/ Eventi

Eventi | 19 gennaio 2019, 08:04

A Vicoforte un omaggio al grande chansonnier Charles Aznavour

Evento promosso da Alliance Française. Interpreti della serata la soprano Valeria Arpino accompagnata alla tastiera dal pianista Federico Bersia

A Vicoforte un omaggio al grande chansonnier Charles Aznavour

Giovedì 24 gennaio, presso la pizzeria Rio della Plata, sulla SS 28 a Vicoforte, sarà dedicato un incontro al grande chansonnier recentemente scomparso: Charles Aznavour. Interpreti della serata la soprano Valeria Arpino accompagnata alla tastiera dal pianista Federico Bersia.

Valeria Arpino, vanta nella sua carriera una lunga serie di importanti collaborazioni musicali, iniziando il suo percorso canoro come solista con il Coro degli " Alunni del Cielo", con il quale ha partecipato a tournée in Italia ed Europa. Le sue interpretazioni spaziano dal jazz al gospel, dalla musica etnica e celtica a quella d'autore e spesso è richiesta la sua presenza come "vocalist" in sala di registra zione e durante spettacoli e manifestazioni in tutta la provincia. Fa inoltre spesso parte di giurie in concorsi canori ed artistici. Attualmente fa parte del trio “Flàrpinos” con arpa, flauto traverso, chitarra e voce con sonorità dei canti medioevali e rinascimentali, passando per le atmosfere evocative delle melodie irlandesi celtiche, fino alle canzoni più celebri della musica italiana.

Ama la musica francese come pure Federico Bersia, pianista, tastierista, arrangiatore e insegnante, diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Novara, specializzatosi poi in "Tecniche Interattive per le Arti Digitali" alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Attivo come tastierista in molte formazioni locali di musica leggera è stato pianista, tastierista, programmatore dei "Delirium Project", prosecuzione del noto gruppo "Delirium".

Il clou della serata saranno i brani che hanno reso celebre nel mondo Aznavour, da La Bohème, Com’è triste Venezia, Paris au mois d’août e altri forse meno noti ma altrettanto significativi. Aznavour sarà ricordato, oltre che come artista di grandissima fama, anche per la sua scomparsa nell’autunno scorso che lo accomuna a Viviane Spezzati, francese anche lei, anche lei scomparsa nell’autunno scorso e anche lei dotata di una forte sensibilità artistica. A lei sarà dedicata questa serata, omaggio a un cantautore che amava particolarmente.  

Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo offerto dall'Alliance Française. Per partecipare all’incontro, è sufficiente prenotare contattando telefonicamente Maria tel. 342-1221537 oppure inviando una mail a info@alliancecuneo.eu indicando il proprio nome, cognome e cellulare.  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium