/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 21 gennaio 2019, 20:14

Cenni storici dei tre casinò più famosi del mondo

Siamo nell'era digitale e i casinò terrestri stanno cedendo sempre più il passo ai loro omologhi virtuali.

Cenni storici dei tre casinò più famosi del mondo

Siamo nell'era digitale e i casinò terrestri stanno cedendo sempre più il passo ai loro omologhi virtuali.

 

I siti di gioco d'azzardo online fanno del loro meglio per simulare l'esperienza del casinò “fisico”: molti offrono roulette e altri giochi da tavolo con croupier dal vivo, ovvero con croupier in carne e ossa dall'altra parte dello schermo, ma le più recenti innovazioni tecnologiche comprendono anche realtà virtuale, realtà aumentata, possibilità di piazzare scommesse usando il comando vocale, opzioni di pagamento in criptovaluta per versamenti e prelievi più rapidi e molto altro ancora.

 

Ma ammettiamolo: nonostante il supporto della tecnologia, i giochi online non riescono che a dare una vaga idea dell'atmosfera tipica delle sale. Tavoli di legno, morbida moquette, autentica tensione emotiva: sono questi gli elementi che, una volta provati, fanno venire voglia di tornare al casinò. Con queste immagini in mente, oggi ripercorriamo la gloriosa storia dei tre dei casinò più famosi del mondo.

 

Caesars Palace

 

Località: Las Vegas, USA

 

Caesars Palace è stato fondato nel 1966, proprio quando la città di Las Vegas cominciava a diventare ciò che è oggi. Il fondatore del casinò, Jay Sarno, voleva realizzare un casinò che rievocasse lo stile di vita degli antichi Romani: ricco di statue, pilastri e immagini a imitazione dell'antica Roma, Caesars Palace è divenuto rapidamente una delle maggiori attrazioni turistiche della città.

 

È stato il primo casinò a tema sulla Las Vegas Strip, nonché il più iconico. È uno dei casinò più visitati del luogo, con quasi 4.000 stanze preposte ad ospitare visitatori da tutto il mondo.

Il casinò offre tutti i giochi di casinò classici (blackjack, roulette, baccarat, craps), insieme a migliaia di slot machine e di apparecchi per videopoker. La sala da poker è aperta 24 ore su 24 e attrae giocatori da tutto il mondo nel corso dell'anno.

 

Casinò di Monte Carlo

 

Località: Monte Carlo, Principato di Monaco

 

A differenza dei casinò di Las Vegas, che hanno una storia relativamente recente, il Casinò di Monte Carlo è una delle location di gioco d'azzardo più vecchie del mondo: fu fondato a metà Ottocento dai principi Grimaldi di Monaco, che cercavano di salvare la famiglia dalla bancarotta.

 

I lavori ebbero inizio nel 1854 per volontà del principe Carlo, che decise di realizzare il progetto ideato dalla madre quando le sale da gioco d'azzardo non erano molto diffuse in Europa e un'operazione di tale portata era semplicemente inconcepibile. Grazie anche all'intervento di numerosi investitori, il Casinò di Monte Carlo venne finalmente aperto.

 

Il casinò è di proprietà della Societe des Bains de Mer di Monaco, la cui maggioranza degli interessi appartiene ancora alla famiglia principesca di Monaco. Attualmente il luogo ospita diversi tipi di roulette, slot machine, tavoli da blackjack, apparecchi da videopoker, craps, baccarat e vari tipi di poker. Il Casinò di Monte Carlo ha fatto anche da set per il film del 2004 Ocean’s Twelve, guadagnandosi un'ulteriore, prestigiosa apparizione nella cultura popolare.

 

The Venetian Macao

 

Località: Macao, China

 

Credi che il casinò più grande del mondo si trovi a Las Vegas? Ti sbagli! Il casinò più grande del mondo è il Venetian Macao Resort Hotel, a Macao, inaugurato a luglio 2007. Si trova sulla famosa Cotai Strip ed è di proprietà della Las Vegas Sands Corporation, una delle più famose società di gioco d'azzardo del mondo.

 

L'edificio è stato concepito per somigliare all'originale Venetian, sulla Las Vegas Strip. Tuttavia, con i suoi 546.000 metri quadrati di estensione, supera di gran lunga il suo modello ed è il settantesimo edificio più grande del mondo in termini di metri quadrati.

 

Si tratta di un casinò all'avanguardia, con tutti i servizi che ti aspetteresti da una struttura così imponente. Con oltre 6.000 video slot e quasi 1.000 tavoli da gioco, il casinò soddisfa perfettamente le esigenze dei giocatori asiatici che preferiscono giocare a baccarat e a craps, piuttosto che far girare rulli virtuali. Il Venetian Macao ospita anche il famoso Paiza Club, un VIP club per i clienti più facoltosi, con tavoli a posta in gioco elevata ed intrattenimento esclusivo.

 

L'universo dei casinò è in espansione

 

Un tempo erano poche le città del mondo che potevano vantare un grande casinò, mentre oggi se ne trovano in tutto il mondo. I casinò online si sono sicuramente accaparrati una fetta di mercato, ma secondo noi passeranno ancora molti anni prima che giocatori da tutto il mondo si stanchino del fascino del feltro verde dei tavoli da gioco.

 

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium