/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 23 gennaio 2019, 10:15

Il calo delle temperature permette l’innevamento artificiale: Sampeyre apre gli impianti sciistici nel week-end

La stazione rimarrà poi aperta tutti i giorni nel mese di febbraio, dal 1 al 6 di marzo e, poi, nei fine settimana sino a fine stagione

Cannoni sparaneve al lavoro sulle piste di Sampeyre

Cannoni sparaneve al lavoro sulle piste di Sampeyre

In questo inverno del tutto anomalo per assenza di precipitazioni nevose e per temperature ben al di sopra delle medie stagionali, l’apertura delle stazioni sciistiche è stata resa particolarmente difficoltosa dalle condizioni meteo.

A Sampeyre, in alta Val Varaita, gli impianti di risalita apriranno durante questo fine settimana (26 e 27 gennaio).

La condizione del meteo dei giorni scorsi, con temperature sotto lo zero – spiega David Fina della Esnow.it - ha permesso all’impianto di innevamento artificiale di entrare in funzione, consentendo di innevare la pista principale a servizio della prima seggiovia, mentre il campo scuola funziona regolarmente già da un paio di settimane”.

Le seggiovie apriranno dunque ai battenti sabato e domenica.

La stagione invernale sembrava essere partita nel verso giusto, dato che a fine novembre era già nevicato e le piste erano state battute una volta. – continua Fina - Avevamo già messo in funzione i generatori di neve e si era già innevata buona parte della pista. Giunti in procinto di aprire gli impianti, a metà dicembre, il vento caldo e le temperature molto miti hanno, da un lato compromesso lo stato della pista e, dall’altro, impedito ai cannoni di lavorare regolarmente”.

Una condizione che è invece mutata in questi ultimi giorni, con il calo delle temperature che ha permesso di innevare la pista principale, pronta ora ad accogliere gli sciatori.

La stazione sciistica può contare su due seggiovie ed un rinnovato campo scuola, con due tapis roulant. L’impianto di innevamento artificiale riesce a coprire attualmente la metà delle piste, in attesa di un nuovo impianto che permetterà la completa copertura del comprensorio.

Gli impianti, dunque, a partire dal prossimo week-end, saranno aperti tutti i giorni nel mese di febbraio, dal 1 al 6 di marzo e, poi, nei fine settimana sino a fine stagione.

Per informazioni è disponibile il sito www.sampeyreimpianti.it.

Nicolò Bertola

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium