/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 23 gennaio 2019, 22:00

"Scuole chiuse per neve", ma è una fake news: hackerato il profilo Facebook del sindaco di Mondovì?

Sul web sta circolando uno screenshot di un'ipotetica chat Messenger con il primo cittadino, Paolo Adriano, che smentisce: "Scherzo di cattivo gusto, valuterò se segnalarlo alla polizia postale". Domani aperte tutte le scuole di ogni ordine e grado

"Scuole chiuse per neve", ma è una fake news: hackerato il profilo Facebook del sindaco di Mondovì?

"Questo è uno scherzo di cattivo gusto che sta diffondendo informazioni errate. Qualcuno ha diffuso la foto modificata di una mia ipotetica chat Messenger in cui preannuncio la chiusura delle scuole per la giornata di domani. Oltre a essere un brutto scherzo è anche un vero e proprio reato che valuterò se segnalare alla polizia postale".

Con queste parole il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, prende le distanze e sottolinea quanto sia "fake" la "news" che sta circolando in questi minuti sul web, secondo cui domani le scuole del capoluogo monregalese rimarrebbero chiuse per neve.

Addirittura, sta girando uno screenshot di una presunta conversazione con il primo cittadino (contenente messaggi inventati di sana pianta), nella quale prima Adriano chiede tempo, poi annuncia ufficialmente il provvedimento, che in realtà non è mai esistito.

Profilo hackerato? O un semplice, ma accurato labor limae con "Photoshop"? Ai posteri l'ardua sentenza. Intanto, domani, giovedì 24 gennaio, saranno aperte tutte le scuole di ogni ordine e grado: "Le previsioni indicano fino a 20 centimetri di accumulo sino alle 6 di domattina - aggiunge il sindaco -. Si raccomandano prudenza e attenzione. I mezzi spazzaneve e spargisale sono tutti in strada e proseguiranno il lavoro per l'intera notte".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium