/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2019, 16:45

Domani prima apertura del museo Casa Pellico firmata dal Gruppo Fai Saluzzo

Giovedì 24 gennaio dalle 15 alle 17 aperta al pubblico. Il sito museale è diventato per convenzione comunale la nuova sede del Gruppo. Aprirà il terzo giovedì per informazioni, iscrizioni, visite al museo in chiave Fai. Il 5 febbraio il musicologo Alberto Basso apre il ciclo di incontri-conversazioni

Saluzzo, museo Casa Pellico, interno

Saluzzo, museo Casa Pellico, interno

Prima apertura al pubblico, domani giovedì 24 gennaio dalle 15 alle 17 di Casa Pellico (in piazzetta dei  Mondagli) da parte del Gruppo Fai Saluzzo.

La casa museo sarà aperta per informazioni, iscrizioni, distribuzione di calendari e per le visite al museo in chiave Fai, come da convenzione con l’Amministrazione comunale. Alcuni locali all’interno sono stati concessi  gratuitamente, per tre anni come sede associativa al gruppo saluzzese e nell’obbiettivo lanciare insieme un programma di valorizzare e fruizione della Casa Museo in cui nacque lo scrittore patriota. 

In base all’accordo si aprirà al pubblico e soci Fai per visite tematiche culturali e storiche legati al Pellico e al territorio, con ingressi a contributo libero, il terzo giovedì di ogni mese dalle 15 alle 17.

Sono previste inoltre 8 aperture straordinarie l’anno per eventi, iniziative, manifestazione organizzati dal gruppo cittadino del Fondo Ambiente Italiano. Gli incontri nel museo – spiega il capo gruppo Marco  Piccat- saranno conversazioni- confessioni per riprendere il metodo usato dallo scrittore di far conoscere i propri credo civili e politici “ con una confessione pubblica”. Saranno invitati esperti di arte, musica, storia, cultura di vario genere,  italiani e stranieri,  legati dal desiderio  di raccontare  la propria vita e  i propri interessi”.   

Apre  il ciclo degli appuntamenti, martedì  5 febbraio  alle 17,30, il  musicologo  di fama internazionale, saluzzese d’adozione Alberto Basso, autore di prestigiosissimi saggi, fondamentali per la Storia della musica .Titolo della sua conversazione 'Le mie passioni', condotta dalla insegnante di Storia dell’Arte  e  musicologa Carla Bianco.

Seguirà, giovedì 7 marzo, sempre alle  17,30  “'Il mio Leonardo': conversazione con  l’artista Franco Giletta.

 

 

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium