/ Al Direttore

Al Direttore | 24 gennaio 2019, 15:15

"Non è la professionalità degli operatori a distinguere la gestione pubblica da quella privata" (lettera)

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Funzione pubblica Cgil di Cuneo

"Non è la professionalità degli operatori a distinguere la gestione pubblica da quella privata" (lettera)

In riferimento alla lettera pubblicata il 22 gennaio da parte di alcune Lavoratrici e Lavoratori di una Fondazione Casa di Riposo delle Provincia di Cuneo, la Fp Cgil tiene a sottolineare che le differenze che distinguono una gestione pubblica da quella privata o di una Fondazione riguardano la responsabilità diretta delle istituzioni pubbliche verso le crescenti problematiche che coinvolgono gli anziani ed i loro familiari e non la professionalità degli operatori.

Una responsabilità diretta da parte del pubblico garantirebbe maggiore trasparenza e chiarezza nella individuazione dei costi dell'assistenza e del reperimento delle risorse umane ed economiche necessarie.

In generale i processi di privatizzazione hanno scaricato, nel tempo, i costi dell'assistenza sulle spalle degli ospiti e dei dipendenti, attraverso successivi passaggi.

Certo, chi pensa che sia corretto imputare i crescenti costi dell'assistenza ai familiari degli ospiti e non alla fiscalità generale, coerentemente può pensare sia più efficace una gestione improntata al modello privato.

La Funzione Pubblica Cgil rappresenta e tutela i dipendenti del servizio pubblico, anche con i vari contratti di natura privatistica e conosce bene le differenti condizioni di tutela e riconoscimento della professionalità delle Operatrici e degli Operatori del settore.

La Fp Cgil di Cuneo

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium