/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 12:53

Il musical in carcere: da Alba a Torino, l'esibizione del Borgo Santa Barbara

Il progetto educativo coordinato da Claudio Montagna, per conto di “Teatro e Società”, vedrà coinvolti circa 30 detenuti e detenute della Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” del quartiere Le Vallette

Il musical proposto dal Borgo di Santa Barbara in occasione dell'edizione 2018 della Fiera del Tartufo (FOTO: Stefano Carniccio e Cristian Negro)

Il musical proposto dal Borgo di Santa Barbara in occasione dell'edizione 2018 della Fiera del Tartufo (FOTO: Stefano Carniccio e Cristian Negro)

Un’iniziativa educativa a collegare Alba e Torino, con il Borgo Santa Barbara impegnato presso la Casa circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, meglio nota come carcere del quartiere Le Vallette: il progetto, coordinato da Claudio Montagna per conto di “Teatro e Società”, vedrà coinvolti circa 30 detenuti e detenute, oltre ai figuranti in costume del Borgo albese.

“Domani, 1° febbraio, porteremo tra le mura del carcere il musical che abbiamo ideato e scritto, riguardante l’indigestione e morte di Lionello d’Anversa, già messo in scena durante la rievocazione storica di Alba dello scorso 7 ottobre", spiega Maurizio Bussi, vicepresidente del Borgo Santa Barbara.

"Rispetto al musical inscenato in occasione della Fiera del Tartufo, con quasi 90 persone coinvolte, proporremo una riadattamento in forma ridotta, con una trentina di persone, adeguandoci agli spazi a disposizione - gli fa eco Manuela Sandri, responsabile di sfilata del Borgo -. Sarà una prima volta, per noi, riproponendo fuori casa il nostro spettacolo... L'intenzione, tuttavia, è quella di individuare nuove date, portando il musical anche nelle piazze e in altri contesti".

"Dopo la nostra esibizione - conclude Bussi a proposito di domani - assisteremo alle prove dello spettacolo che il gruppo di detenuti e detenute sta allestendo. Seguirà quindi un dibattito sulle possibilità espressive che il teatro offre, sui contenuti dei due spettacoli, sugli stili e sui linguaggi, in un’ottica di scambio che ci auguriamo essere fruttuosa”.

Pietro Ramunno

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium