/ Agricoltura

Agricoltura | 03 febbraio 2019, 12:28

Campagna assicurativa 2019: al via il PAI, Piano Assicurativo Individuale

L’azienda agricola che voglia presentare la domanda per l’ottenimento dei contributi sulle polizze agricole deve, infatti, seguire un iter ben preciso, il quale può prevedere fino a 4 fasi principali: la Manifestazione di Interesse, il PAI, la domanda di sostegno e la domanda di pagamento

Campagna assicurativa 2019: al via il PAI, Piano Assicurativo Individuale

Lo Studio AGRIEURO illustra le recenti istruzioni operative di Agea con cui si dà il via ai PAI per la campagna assicurativa 2019.

Anche per il 2019 sono previste delle agevolazioni, nell’ambito del PSRN Misura 17.1, per le aziende agricole che stipulano determinate polizze assicurative. Esse, infatti, possono accedere a dei contributi a parziale rimborso dei costi sostenuti a titolo di premi assicurativi. Logicamente, le polizze stipulate devono rispettare certe condizioni ed avere determinate peculiarità.

Agea ha recentemente reso note le istruzioni operative numero 6 del 28/01/2019 con le quali illustra le modalità di presentazione dei PAI 2019. Il PAI è il Piano Assicurativo Individuale ed è una fase essenziale nel processo di domanda dei contributi sulle assicurazioni agricole.

L’azienda agricola che voglia presentare la domanda per l’ottenimento dei contributi sulle polizze agricole deve, infatti, seguire un iter ben preciso, il quale può prevedere fino a 4 fasi principali: la Manifestazione di Interesse, il PAI, la domanda di sostegno e la domanda di pagamento.

Con particolare riferimento ai PAI, i quali vengono redatti annualmente, le istruzioni operative Agea in questione illustrano quelli relativi al 2019. Viene precisato che la loro predisposizione è di tipo telematico, coerentemente con i recenti orientamenti che prevedono la presentazione dei procedimenti principalmente avvalendosi di mezzi informatici, e che sono un passaggio fondamentale ed inevitabile per l’accesso ai contributi.



Studio Agro-tecnico AGRIEURO

di Pasero Agr. Angelo

www.studioagrieuro.it

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium