/ Attualità

Attualità | 05 febbraio 2019, 14:44

Condizioni di pericolo valanghe in rapido miglioramento, anche se il rischio resta tra Marcato e Moderato

A partire dal 7 febbraio, stando al bollettino emesso da Arpa Piemonte, il pericolo valanghe nel Cuneese sarà di grado 2 su una scala che va da 1 a 5

Condizioni di pericolo valanghe in rapido miglioramento, anche se il rischio resta tra Marcato e Moderato

Condizioni di pericolo in rapido miglioramento sul fronte valanghe sulle montagne del Cuneese: salito a 4 (Forte) su una scala da 1 a 5 tra sabato e domenica scorsi, è sceso a tre (Marcato) e scenderà a 2 (moderato) come tendenza per i prossimi giorni.

A comunicarlo Arpa Piemonte nel consueto bollettino valanghe.

Il manto nevoso, infatti, evolve rapidamente verso condizioni di maggiore stabilità. L'attività valanghiva spontanea si riduce significativamente in ragione delle precedenti giornate con cielo sereno e soleggiato con temperature miti in quota che hanno favorito il progressivo consolidamento del manto nevoso soprattutto sui pendi soleggiati.

Permane la possibilità di provocare il distacco di valanghe a lastroni su localizzati pendii ripidi in prossimità di creste, colli e cambi di pendenza per la presenza dei recenti lastroni e in prossimità di conche e avvallamenti più riparati dal vento e in prossimità del limite del bosco per la presenza di strati deboli interni al manto nevoso. 

Sui settori meridionali e sulle zone prealpine dei settori settentrionali il numero e la dimensione dei punti critici diminuiscono. Tuttavia è necessario valutare attentamente l'attraversamento dei pendii che presentano accumuli e i percorsi abituali di valanga.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium