/ Saluzzese

Saluzzese | 05 febbraio 2019, 17:46

Al mercoledì sera nel Palazzo della Musica di Busca tornano i laboratori di video-ascolto

Curati dal Civico Istituto Musicale Vivaldi, dal 20 febbraio otto appuntamenti con la grande musica. Ospite della prima serata la grande soprano Norma Fantini

Norma Fantini

Norma Fantini

Sono otto gli appuntamenti della terza edizione deo Laboratori di video-ascolto musicale del Civico istituto musicale Vivaldi di Buscache  a partire dal 20 febbraio si svolgeranno ogni mercoledì alle ore 20,45 nel Palazzo della Musica, in piazza della Rossa. Ospite della prima serata sarà la grande soprano, nata a Cuneo, Norma Fantini.


Il corso si articola in una serie di lezioni dedicate alla musica sinfonica e cameristica, all'opera lirica, all’operetta, al balletto, al musical e, più in generale a argomenti inerenti la danza, la musica e la recitazione. Tutte le visioni e gli ascolti sono accompagnati da presentazioni e approfondimenti storici, stilistici e artistico-culturali. Le iscrizioni si ricevono entro giovedì 15 febbraio nella segreteria della scuola il  martedì, il mercoledì e il giovedì  dalle ore15,30 alle 17,30 e il venerdì dalle 10 alle ore 12; telefono: 0171.946528;  istitutoculturale-b@libero.it.

L’iniziativa nata  ha riscosso nelle scorse edizioni un notevole riscontro e perciò  è riproposta con una ampia gamma di spettacoli.. 

Si tratta di vere e proprie lezioni con ascolto  aperte a tutti ma pensate in particolare per gli allievi dell’istituto musicale e agli iscritti ai corsi di IntelligenteMente: la quota di partecipazione a tutte le lezioni è di 10 euro (è possibile iscriversi all’istituto oppure ad IntelligenteMente con il versamento delle quote relative di 20 euro e 30 euro).

Il laboratorio si svolge in collaborazione con il circolo cineclub Méliès.

“Quest’anno – spiega il curatore Palo Manzo –  proponiamo otto bellissime serate con un appuntamento clou con la grande lirica, il Rigoletto con protagonista Leo Nucci, sicuramente il più grande interprete di Rigoletto di tutti i tempi. Segnalo poi la serata con l’operetta , novità per il nostro laboratorio, due sere dedicate al balletto, con il divertentissimo Alice nel paese delle meraviglie e la romanticissima Signora delle camelie su musiche di Chopin, entrambi con compagnie di altissimo livello, la lezione dedicata al musical con il mitico video originale di West Side Story di Bernstein, il rendez-vous dedicato alla musica sinfonica con Beethove e Sibelius), il  concerto per violino e orchestra di Tchiakovsky suonato dal grandissimo Joushua Bell. Infine, segnalo  per ultima la prima serata: abbiamo scelto di inaugurare questa edizione, mercoledì 20 febbraio,  con alla Messa da Requiem di Giuseppe Verdi con la presenza in sala a Busca della grandissima soprano Norma Fantini che è l’interprete della Messa che sarà trasmessa  durante la serata, eseguita nella basilica di San Marco a Venezia e diretta da Lorin Mazel”.
 

Norma Fantini
Dotata di una voce potente, caratterizzata da una gamma impressionante, da agilità ed ampiezza, riscuote successi dopo successi sui maggiori palcoscenici internazionali. Nata a Cuneo, ha studiato canto con Iris Adami Corradetti e Andrea Genovese. Finalista ai concorsi “Maria Callas” e “Marcello Viotti”, è risultata vincitrice del concorso “A. Belli” di Spoleto dove ha debuttato in Don Carlo (Elisabetta) e Mahagonny (Gessie).

Le sue interpretazioni di Aida, Tosca e Manon Lescaut le fanno ottenere riconoscimenti in tutto il mondo come una delle più grandi interpreti di questo repertorio. Nel novembre 2005 viene insignita del prestigioso “XXXV Premio Puccini” assegnatole all’unanimità dalla Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago. Riconoscimento conferito a quante si distinguono nell’interpretazione delle eroine pucciniane e già appartenuto ad artiste del calibro di Antonietta Stella, Renata Tebaldi, Magda Olivero, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanka, Mirella Freni e Katia Ricciarelli.

Ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, RHO Covent Garden di Londra, Metropolitan Opera di New York, San Francisco Opera, Wiener Staatsoper, Opernhaus di Zurigo, Bayerische Staatsoper di Monaco, Staatsoper di Berlino, Staatsoper di Amburgo, Semperoper di Dresda, Liceu de Barcelona, Teatro Real di Madrid, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, New National Theatre di Tokyo, Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma e Teatro San Carlo di Napoli.
Ha lavorato con direttori d’orchestra quali Daniel Barenboim, Christian Thielemann, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Antonio Pappano, Simon Yang, Nello Santi, Fabio Luisi, Stéphane Denève, Daniele Gatti, Pichas Steinberg, e con registi quali Hugo de Ana, Luca Ronconi, Graham Vick, Bob Wilson, Franco Zeffirelli.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium