/ Click sulla Psicologia

In Breve

mercoledì 26 giugno
mercoledì 12 giugno
mercoledì 29 maggio
giovedì 16 maggio
mercoledì 10 aprile
mercoledì 27 marzo

Click sulla Psicologia | 06 febbraio 2019, 13:36

Un click sulla psicologia... la consulenza online

La consulenza di supporto psicologico online è efficace e terapeutica, anche se la distanza fisica può essere un limite all' interazione paziente/ terapeuta

Un click sulla psicologia... la consulenza online

In un mondo in continua evoluzione e cambiamento, la psicologia è portata a guardare con curiosità alle modifiche sociali e culturali che i giovani e i meno giovani stanno vivendo.

Un esempio di trasformazione alla quale si sta facendo fronte è la richiesta di sedute telefoniche/via webcam di Skype da parte di pazienti che, per svariati motivi (trasferimenti in altre città o estero, malattia e impossibilità a muoversi) si affidano allo psicologo.

L’erogazione di prestazioni psicologiche online è conseguenza dell’espansione delle tecnologie della comunicazione e gradualmente stanno dando una diversa pratica della professione dello psicologo. 

Le tecnologie della comunicazione includono il telefono e internet: il professionista che utilizza questi canali si impegna nella cosiddetta “telepsicologia” e tale lavoro online richiede attenzione da parte del lo psicologo verso aspetti legali, etici e verso lo sviluppo delle tecnologie stesse.

Data l'importanza del lavoro che viene svolto e la grande richiesta attuale in questo campo, nel 2013 il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) ha emanato delle linee guida all’esercizio della professione dello psicologo online. Esse ribadiscono la validità del Codice Deontologico anche per prestazioni erogate attraverso tecnologie della comunicazione: gli psicologi che effettuano tali attività devono esplicitare nei loro siti i principi del Codice stesso.

Il professionista deve inoltre far uso di adeguati sistemi che proteggano i dati ed è tenuto sempre ad acquisire l’autorizzazione al trattamento degli stessi e il consenso informato relativamente alle attività svolte con il paziente, garantendo la privacy anche nel setting della seduta.

Infatti è essenziale che lo spazio di accoglienza, anche se mediato dal Pc, sia consono ed adeguato. Come prassi, nelle occasioni di colloquio su Skype che eseguo, le sedute si svolgono in studio nel rispetto del segreto professionale.

Inoltre, lo psicologo che opera online deve comunque comunicare con chiarezza sulla propria piattaforma le proprie generalità professionali.  La consulenza psicologica è uno strumento per ricevere informazioni relative alla figura professionale dello psicologo, a servizi sul territorio o indicazioni e chiarimenti riguardo ai diversi orientamenti di formazione del professionista cui rivolgersi successivamente per una possibile presa in carico “tradizionale”, ove possibile.

Tutto ciò per facilitare l’avvicinamento alla figura dello psicologo che, prestando grande attenzione all’analisi della domanda, diverrà fondamentale per comprendere le esigenze del paziente.

Per le attività cliniche online si richiede un primo contatto di persona che diviene condizione indispensabile per un eventuale proseguo dell’attività attraverso i mezzi di comunicazione. Solo occasionalmente e previo consenso ricevuto via fax o mail, si può iniziare il percorso tramite Skype.

La consulenza di supporto psicologico online è efficace e terapeutica, anche se la distanza fisica può essere un limite all' interazione paziente/ terapeuta.

Personalmente, ritengo che alcune patologie particolarmente gravi quali le psicosi o le gravi depressioni rimangono indicate con un trattamento effettuato di persona, oltre che attraverso un approccio multidisciplinare. Nel mio lavoro, come già accennato, sono un buon numero le persone che hanno fatto richiesta di questo tipo di servizio e che ne usufruiscono tuttora. Nonostante io prediliga la seduta tradizionale, penso che le distanze possano essere azzerate grazie alla possibilità della tecnologia stessa.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e curiosità, potete seguire la mia pagina Facebook mettendo "mi piace" alla pagina D.ssa Ernestina Fiore Psicologa Psicoterapeuta o visitando il sito www.ernestinafiorepsicologocuneo.it, dove potete trovare anche tutti i precedenti articoli della rubrica e vedere di che cosa mi occupo.

Ernestina Fiore

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium