/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2019, 15:29

Quando il lutto incontra la nascita: se ne parla ad Alba con Aldeia e CiaoLapo

Esperte a confronto sabato 9 febbraio per il prossimo appuntamento promosso dall'associazione che affianca mamme e famiglie nel prepararsi e vivere al meglio il mestiere più difficile

Le educatrici di Aldeia, giovane associazione albese che promuove il benessere del bambino e della coppia

Le educatrici di Aldeia, giovane associazione albese che promuove il benessere del bambino e della coppia

"Quando il lutto incontra la nascita": questo il delicato tema dell’incontro in programma ad Alba per sabato 9 febbraio (alle ore 16 presso la Sala dello Sport di via Manzoni 8) grazie alla collaborazione delle associazioni Aldeia e CiaoLapo.

Quello del lutto è un tema particolarmente delicato e difficilmente affrontato, e diventa ancora più complesso quando si parla di lutto in gravidanza e dopo la nascita, in un momento di norma caratterizzato da aspettative, sensazioni ed emozioni improntate alla gioia per una nuova esistenza che si affaccia alla vita. Tanto che, per chi ruota attorno alla coppia, alla famiglia colpita da un simile evento, si alza un muro di silenzio e di distanza. Un vociare che spesso raccomanda un’ennesima gravidanza o sminuisce e nega il dolore della coppia stessa, mentre questa si trova in balia di un evento vissuto spesso in totale solitudine.

CiaoLapo è proprio questo: sostegno, accoglienza, comunità. Nata nell’aprile 2006 dal dolore e dall’amore di Claudia Ravaldi e Alfredo Vannacci, questa onlus partita dalla toscana Prato ma ormai presente in molte regioni italiane, ha due cuori – uno scientifico e uno cuore assistenziale – strettamente interconnessi e fondamentali per poter fornire un aiuto integrato (medico, psicologico, pratico) e un supporto psicologico qualificato alle coppie che ogni giorno si trovano purtroppo a vivere un lutto perinatale.

Sabato se ne parlerà con Lucia Canale, counselor relazionale, e con Simona Maggi, psicologa e psicoterapeuta, entrambe referenti di CiaoLapo Piemonte.

“Chi ha una vita lunga, chi appena un momento, l’amore non si può misurare con il tempo” (C. Ravaldi).

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium