/ 

| 07 febbraio 2019, 19:00

Origine di carne, frutta e verdura in etichetta: Coldiretti vince la battaglia

Il Made in Italy in etichetta diventa legge. Continua la racconlta firma per estendere Eat Original all'Europa

Origine di carne, frutta e verdura in etichetta: Coldiretti vince la battaglia

Per favorire un acquisto consapevole e valorizzare la produzione nazionale, diventa legge l'obbligo di indicare in etichetta di tutti gli alimenti la loro origine.

Una grande vittoria per agricoltori e consumatori, per la quale Coldiretti lavora da anni, che risponde ad un’esigenza ben precisa degli italiani: il 96%, tra coloro che hanno partecipato all’ultima consultazione pubblica del Ministero delle Politiche agricole, ha richiesto su tutti i prodotti alimentari l’etichettatura obbligatoria del luogo di origine” commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo. 

I consumatori potranno ora conoscere la provenienza della frutta impiegata in succhi o marmellate, della carne utilizzata per salami e prosciutti e difendere.

Moncavo continua dicendo: “Con l’etichetta Made in Italy l’Italia si pone all’avanguardia in Europa nelle politiche per la trasparenza dell’informazione ai consumatori, essenziale di fronte al ripetersi di scandali alimentari: sul territorio comunitario si sono verificati nel 2018 quasi dieci allarmi sul cibo al giorno, che mettono in pericolo la salute dei cittadini e alimentano psicosi nei consumi”.

Per concludere il Delegato Confederale di Coldiretti aggiunge: "Grazie alla mobilitazione della nostra Organizzazione, negli ultimi anni abbiamo fatto importanti passi in avanti sul fronte della trasparenza in etichetta, ma resta l’atteggiamento incerto e contradditorio dell’UE che obbliga ad indicare l’origine per la carne fresca ma non per i salumi, per la frutta fresca ma non per i succhi e le marmellate, per le uova ma non per gli ovoprodotti, per il miele ma non per lo zucchero. Continuiamo a portare avanti l’Iniziativa dei Cittadini Europei Eat Original - Scegli l’origine! con cui chiediamo, attraverso la raccolta di un milione di firme in sette Paesi UE, di estendere a livello europeo l’obbligo dell’origine in etichetta su ogni alimento. I cittadini possono firmare in tutti gli Uffici Coldiretti e nei mercati Campagna Amica della nostra provincia”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium