/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2019, 20:38

Saluzzo, "il Cappotto", ultime due repliche al teatro del Marchesato

Sabato alle 20,45 e domenica pomeriggio alle 17. Prevendita attiva

Il cast della Compagnia La Scossa

Il cast della Compagnia La Scossa

Ancora due sere di bel teatro, come ha decretato il pubblico:domani, sabato 9 febbraio alle 20,45 e domenica 10 febbraio alle 17,  al Teatro del Marchesato ( piazza Vineis 11) ultime due repliche de “Il Cappotto” commedia in due tempi di Valerio Dell’Anna, ispirata all’omonimo racconto di Nicolaj Gogol.

“Siamo tutti usciti dal cappotto di Gogol” - Con queste parole Dostojewsky ricorda il regista - tributava a Nicolaj Gogol la primogenitura di una vasta categoria di personaggi di cui la letteratura mondiale è piena: insoddisfatti, vilipesi, addirittura perseguitati e spesso rassegnati.

“Il Cappotto di Gogol, forse il più noto tra i “Racconti di Pietroburgo” (val la pena di rileggerli), è la toccante allegoria della condizione umana in una società, come era quella zarista , arida e povera di valori spirituali, in cui lo status sociale, rappresentato da un cappotto costoso ed elegante, conta più delle qualità umane. Il protagonista della storia è alla ricerca affannosa di quella apparenza che può donargli la dignità ed il rispetto degli altri a cui aspira. Ma subito dopo averla ottenuta per brevissimo tempo viene trascinato di nuovo nella sua mediocrità a causa perdita del cappotto in circostanze drammatiche, e ne è travolto fino alla follia.

Ai giorni nostri potrebbe essere Fantozzi l’emblema di questa condizione umana buffa e patetica. La versione teatrale messa in scena dalla Compagnia La Scossa è l’adattamento del racconto di Gogol, con molte inevitabili modifiche ed una galleria di personaggi di contorno ora comici, ora sinistri".

In scena: Elsa, Tiziana Rimondotto; Sig.ra Zerilli: Lucetta Paschetta, Sig.ra Francino: Paola Isoardi, Sig.ra Pia: Pia Cappelli Ghigo; Basilio: Valerio Dell’Anna; un rapinatore, un agente: Giorgio Lusso; un graduato, un sottufficiale Andrea Fenoglio; il cinese: Davide Gagna.

Assistente alla regia: Isabella Signorile; allestimento: Mario Aigotti; consulenza musicale Enrico Sabena; luci, suoni, proiezioni Franco Carletti. Regia: Valerio Dell’Anna. Trucco: Camilla Dalmasso “Il bello delle donne” Manta. Con la collaborazione della Scuola di Danza Grazia Piccat.

Prenotazioni dal lunedì al sabato: 3336979063. info@teatrodelmarchesato.it. www.teatrodelmarchesato.it

vb

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium