/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 08 febbraio 2019, 18:33

Applicare la robotica alla salvaguardia della natura: la media di Carrù "Oderda-Perotti" vince il concorso

Un robot per ripulire la Riserva Naturale Crava Morozzo è il fine ultimo del progetto, la premiazione è prevista per martedì 19 febbraio

Applicare la robotica alla salvaguardia della natura: la media di Carrù "Oderda-Perotti" vince il concorso

La scuola media di Carrù "Oderda-Perotti" ha vinto un premio nella progettazione di un robot. In particolare la 2^ C ha deciso di candidarsi per il bando di concorso “Robotica educativa per una nuova didattica”, premio alla memoria di Marco Zanotti ed è tra i dodici vincitori del premio. Tra i vincitori solo due scuole cuneesi, Carrù e la “Sacco” di Fossano. Il premio verrà consegnato a Biella martedì 19 febbraio.

Il progetto si compone di vari elementi ed è stato ideato dai ragazzi stessi partendo dall’osservazione diretta del territorio e delle risorse disponibili. Scopo finale dell’unità didattica è la realizzazione di un robot in grado di pulire i sentieri della Riserva Naturale Crava Morozzo. L’idea nasce in seguito ad un brainstorming con i ragazzi, nel quale sono state proposte varie opzioni e valutate le possibilità di fattiva realizzazione. Attraverso questa metodologia di lavoro si è potuto realizzare un’attività inclusiva, coinvolgendo ed ascoltando tutti i ragazzi della classe.

 Da qualche anno la scuola svolge attività all’interno della Riserva Naturale Crava Morozzo, che si trova nel territorio dell’Istituto. Per questo i ragazzi hanno pensato di abbinare la robotica alla natura ed alla sua conservazione e tutela.

La scuola rimane tra i primi posti sull’innovazione didattica e anche questa volta i propri allievi hanno dimostrato un ottima capacità progettuale e di ragionamento.

Anche quest’anno ci sarà “Robot in piazza” l’evento sulla robotica e coding organizzato dall’Istituto Comprensivo; stesa formula ma con molte scuole che hanno già dato la loro conferma.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium