/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | 09 febbraio 2019, 14:50

Lutto a Canale: muore a 89 anni Lorenzo Ocleppo, fondatore della "Promozioni Gestionali"

I funerali saranno celebrati in Liguria lunedì 11 febbraio alle ore 11.30, nella chiesa di San Pietro e Paolo a Voze, frazione di Noli. L'azienda è oggi gestita dal figlio Gianni, ex tennista che negli anni '70 raggiunse la 30^ posizione nel ranking ATP

Lorenzo Ocleppo

Lorenzo Ocleppo

Se ne è andato Lorenzo Ocleppo, 89 anni, stimato imprenditore di Canale. Nel 1972 fondò la "Promozioni gestionali", azienda di imballaggio e confezionamento di generi alimentari, oggi gestita dal figlio Gianni, ex tennista ( negli anni '70 raggiunse la 30^ posizione nel ranking ATP) e commentatore televisivo. 

Nato a Vestignè nel territorio del basso Canavese il 19 luglio 1929, Lorenzo Ocleppo era residente a Noli, in Liguria. Qui viveva con la moglie da quando aveva smesso di seguire l'azienda. 

I funerali si svolgeranno lunedì 11 febbraio alle ore 11.30, nella chiesa di San Pietro e Paolo a Voze, frazione di Noli. 

"Con mio padre c'è stato un rapporto molto stretto. È una perdita dolorisissima. Anche se ognuno di noi è consapevole che la morte di un genitore può avvenire da un momento all'altro, non si è mai preparati minimamente- dice il figlio Gianni Ocleppo-. Io stavo continuando il suo lavoro di sempre, quello che mi ha insegnato. Quando ero piccolo mio papà  mi è stato molto vicino e mi ha aiutato nella carriera sportiva, sostenendo quello che era il mio sogno. Mio padre è stato insignito del titolo "Cavaliere al Lavoro" dall'ex sindaco di Canale Silvio Beoletto. Noi continueremo il percorso avviato da mio papà, cercando sempre, per quanto sia possibile, di offrire più lavoro".

"È stata una figura importante per nostra comunità, sia come imprenditore, sia come persona. L'attività da lui creata è stata un'occasione di lavoro per molte famiglie- spiega il sindaco di Canale Enrico Faccenda-  permettendo attraverso la manodopera femminile l'impiego a tante mamme e garantendo un introito in più nell'ambito famigliare. Da giovane, Lorenzo Ocleppo, organizzava il volontariato per promuovere le feste comunitarie ed anni fa era stato animatore di attività nell'ambito dell'Ente Fiera del Comune, prodigandosi nel volontariato. Lo ricordiamo con affetto anche per questi motivi.

Tiziana Fantino

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium