/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2019, 07:50

In partenza un fine settimana denso di appuntamenti, aspettando il Carnevale

La nostra settimanale carrellata di eventi del sabato e della domenica

Foto generica

Foto generica

Spettacoli teatrali, commedie dialettali, attività sulla neve e iniziative solidali sono alcune proposte per questo secondo fine settimana di febbraio.

- Fiere, serate danzanti e festeggiamenti vari

Ad Alba il 9 e il 10 febbraio, si terrà “Sposi nelle Langhe”, fiera sugli sposi presso il Palazzo Mostre e Congressi G. Morra, Piazza Medford, 3. Le coppie in visita potranno approfittare dei consigli e dell’esperienza dei maggiori professionisti del wedding locali, toccando con mano i prodotti e conoscere le mode e tendenze per il matrimonio 2018/2019. Atelier, sartorie, abiti da uomo, studi fotografici, bomboniere, agenzie viaggi, location, gioiellerie, fioristi, autonoleggi. Inoltre eventi e workshop formativi gratuiti. Orari di apertura: sabato dalle 14 alle 19, domenica dalle 10 alle 19.

A Fossano sabato 9 febbraio serata danzante con gli Amici della Seconda giovinezza alle 21 con la bellissima musica del nostro dj “Bailos” nella sala del Cap in via Germanetto 3, ingresso dal cortile. Per informazioni telefonare al 333.7116467.

Il Club San Martino di Barge organizza per sabato 9 febbraio alle ore 19 la tradizionale polentata di carnevale. La cena, a base di polenta, salsiccia, spezzatino, gorgonzola, vino e acqua, è proposta alprezzo di 5,00 euro, gratis per tutti i soci fino ad esaurimento posti. Info e adesioni ai seguenti numeri: Gemma (347-8733702), Lorenzo (366-1506709), Fabio (345-2138243), Marco (328-6619351).

Serata danzante anche a Borgo San Dalmazzo; sabato 9 febbraio al Centro Incontro Acli di via Ospedale 2 serata di ballo con l’animazione del gruppo I Musicant di Madonna Bruna.

Serata danzante con l’orchestra a Ormea: sabato 9 febbraio alle 21,30 presso la Sala della Società Operaia. Info: Proloco di Ormea.

 

- Commedie dialettali

A Saluzzo la compagnia teatrale “J Sensa Libret” di Boves porterà, sul palco del Teatro Don Bosco la commedia i due atti “J'amis l'han butame 'n ti pastiss”. Si tratta della classica commedia degli equivoci, basata su un espediente collaudato: il travestimento. Lo spettacolo, verrà proposto nel teatro saluzzese di via Donaudi sabato 9 febbraio, alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni: 324.0431347.

A Cuneo, nel fine settimana la Filodrammatica Don Bosco torna sul palco dell’oratorio salesiano per un doppio appuntamento con lo spettacolo in piemontese “Ciò per broca”: sabato 9 febbraio alle 21 e domenica 10 febbraio alle 16. Biglietti (al costo di 7,5 euro ciascuno) presso la biglietteria del cinema teatro Don Bosco il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dopo l’inizio degli spettacoli cinematografici in programmazione e la sera della rappresentazione a partire dalle 20.

Domenica 10 febbraio va in scena al cinema-teatro “Baretti” di Mondovì, alle 21, lo spettacolo Chapeau, di Filippo “Pippo” Bessone e Claudio Dadone. Ulteriori informazioni su www. loracanonica.it; per le prevendite telefonare al 335.6838553.

La rassegna "Teatro e Musica" di Bagnolo riporta sul palco del Silvio Pellico il gruppo teatrale Villarettese, la compagnia "di casa" che nel prossimo fine settimana proporrà il suo nuovo lavoro dal titolo "Edco j'angej a bèivo barbera", con un primo spettacolo sabato 9 alle 21, in replica domenica 10 alla stessa ora. L’Ente Teatro di Bagnolo, promotore della rassegna, è disponibile a fornire ulteriori informazioni sullo spettacolo e sull'intero cartellone, oltre che sul sito www.enteteatro.it, anche attraverso l'indirizzo mail info@enteteatro.it o al numero telefonico 331.8628359 (attivo nei giorni dello spettacolo).

Sabato 9 febbraio la rassegna del Teatro Piemontese di Piasco propone il terzo appuntamento dell’edizione 2019. Sul palco della Sala Polivalente, alle 21, sale la Compagnia Teatrale di Torino“Carla S” che presenta “Ji gran a porto gran-e”, una commedia brillante in due atti di TreMaGi. Ingresso singolo spettacolo 7 euro.

A Bernezzo, la “Compagnia Instabile Valgranese” presenta sabato 9 febbraio, alle 20.45 nel teatro parrocchiale del capoluogo, “Quando era il matrimonio?”, una commedia brillante in dialetto piemontese liberamente tratta da “Il matrimonio era ieri” di Giuseppe della Misericordia. Ingresso libero: il ricavato di eventuali offerte sarà devoluto a favore delle opere parrocchiali.

A Caraglio, per la terza serata del Festival del teatro piemontese, sabato 9 febbraio alle 21, arriva al Teatro Civico una delle coppie comiche più amate, “Gianni e Giangi”. Lo spettacolo di cabaret, che ha per titolo “Parla coma a l’ha mostrate toa mare”, ha come finalità quella di far riflettere, in chiave comico-ironica, sulla salvaguardia della lingua piemontese, da anni bandita dalle manifestazioni pubbliche perché ritenuta troppo “ruspante”. Biglietti in pre-vendita da Articoli Regalo Sorelle Parola (via Roma, 118). Per informazioni: Enrico tel. 349-6179988.

 

- Opere teatrali e spettacoli per bambini

Sabato 9 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium l'Annunziata in Via Amedeo Rossi 16 a Cuneo, sarà rappresentato il 2° spettacolo dell'8° rassegna teatrale "Per Michele". Lo spettacolo si intitola "Le sedie vuote", in memoria delle vittime del terrorismo che abbiamo dimenticato. Testo di Angelo Scarafiotti, con Andrea Castellini, Luca Occelli e Angelo Scarafiotti e produzione "Nessun Vizio Minore".

Sempre a Cuneo la Compagnia del Melarancio domenica 10 Febbraio 2019 ore 17.30 propone “Enrichetta dal ciuffo”, spettacolo per bambini (età consigliata 5 anni) Info: Compagnia Il Melarancio tel. +39 0171 699 971 - +39 339 1277 798 email e web. organizzazione@melarancio.com - www.melarancio.com.

Il 9 febbraio, per la Giornata mondiale del malato 2019, a Busca si terrà l'opera teatrale intitolata "Raccontati la mia storia", messa in scena dalla Compagnia "Mascateatrale" di Fossano. Al centro della narrazione il malato di Alzheimer e la sua storia: emergono in egual misura la sofferenza, i disagi e le crisi profonde della famiglia, anch'essa, a tutti gli effetti, vittima della malattia. Con questa iniziativa s'intende sottolineare la dignità di questi pazienti, ad oggi inguaribili, e sollevare l'attenzione sulle ricadute della malattia sui famigliari. Lo spettacolo si terrà sabato 9 febbraio al Teatro Civico alle ore 20,45 con ingresso libero. L’ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi è preferibile la prenotazione (340.6018234).

A Bra il 10 febbraio 2019, al Politeama alle ore 21.00 lo Spettacolo teatrale “Figlie di Eva” con Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere. Presso il Teatro Politeama. Info +39.0172.430185  www.teatropoliteamabra.it/info@teatropoliteamabra.it. La stagione teatrale del Sociale di Alba presenta “La guerra dei Roses” di Warren Adler, con Ambra Angiolini, Matteo Cremon, Massimo Cagnina ed Emanuela Guaiana.Appuntamento al Teatro Sociale domenica 10 febbraio ore 21. (info: 0173.292470; www.comune.alba.cn.it)

 

- Attività all’aperto

A Bagnolo Piemonte sabato 9 febbraio “II^ Rucasnow Run”. Gara amatoriale non competitiva di corsa sulla neve in notturna. Info: tel. 340 0831 343 email. info@rucaski.com. Domenica 10 febbraio “Rucasled Dog”. Gite accompagnate su slitta trainata da cani husky. Info: tel. 340.0831343.

A Limone Piemonte sempre sabato 9 e domenica 10 febbraio “Limone Winter Sport Festival”. Due giorni di giochi, eventi e musica sulla neve.

Sabato 9 febbraio in frazione Castello a Pontechianale andrà in scena la “festa del ghiaccio”. Dopo la recente nevicata e il freddo degli ultimi giorni l’anfiteatro naturale presso la diga è pronto per ospitare le evoluzioni degli specialisti del settore. In programma, a partire dalle 9,30, la presentazione dei materiali tecnici, varie attività ed escursioni con guide. Nel pomeriggio musica e animazione, mentre continuerà lo spettacolo delle arrampicate sulle vertiginose pareti ghiacciate. Distribuzione di the, vin brulè e la lotteria completeranno la giornata, che prevede la cena con musica dal vivo al rifugio Alevé.

Il Rifugio Galaberna di Ostana ha organizzato un concorso di pupazzi di neve deciso di approfittarne per dar vita ad un concorso di bellezza tutto da ridere. Domenica 10 febbraio grandi e piccini sono invitati a dar sfogo alla loro creatività e a creare il loro pupazzo di neve. A partire dal mattino sarà possibile iniziare a dar vita alla propria opera di fronte al muro di arrampicata del rifugio. Alle 15,30 si svolgerà la premiazione e verranno eletti il pupazzo più bello, il più spiritoso e il più originale. Alle 16 i partecipanti potranno rifocillarsi con una buona merenda al rifugio. Per info Rifugio Galaberna 0175940310.

 

- Mostre, concerti ed eventi culturali

A Saluzzo, il 10 febbraio CoopCulture propone una visita tematica “Aspettando San Valentino”. “L’amore al tempo dei Marchesi” è il filo conduttore di un percorso in cui la  guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico e dei suoi luoghi più romantici, legando ogni tappa ad una storia d’amore del passato. Si visiteranno il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia, il Museo Civico di Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni. La visita partirà dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo è di 7 euro a persona, 2 euro per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni. Per partecipare alla visita tematica è invece opportuno prenotare all’ufficio turistico, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it. Al Teatro Toselli di Cuneo sabato 9 febbraio ore 21 concerto dei T.r.e. (TriRationalEccentrico) con tre forti personalità musicali, Alessandro Giachero, pianoforte, Stefano Risso, contrabbasso e Marco Zanoli, batteria che incontrano nel 2003 con l’idea di creare e cercare un suono compatto e un linguaggio personale all’interno di una delle formazioni più stimolanti, il trio. Biglietti sul sito del Comune e il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro dalle 17. Info: 0171- 444812/818/810 e spettacoli@comune.cuneo.it.

Sabato 9 febbraio alle 21, concerto corale “Insieme per il Duomo” con la partecipazione del Coro J4Joy dei ragazzi della Diocesi di Saluzzo e la corale "Beato Ancina" del Duomo. Il concerto ad ingresso libero, con raccolta spontanea di offerte, si affianca ad una iniziativa già varata, entrambe finalizzate a sensibilizzare la Comunità parrocchiale, diocesana e saluzzese sui restauri del duomo, che interesseranno nel prossimo lotto la navata centrale (volta e pareti laterali) e la facciata interna.

A Cherasco sabato 9 febbraio alle 20,45 è in programma il concerto “Cherasco... Musica e Solidarietà” al Palaexpo organizzato dall'associazione “Cherasco è Musica” in collaborazione con il Comune.  Sul palco ci saranno i “Senzanome" e saranno presenti anche le “Giovani Voci” di Cherasco. Il concerto è ad offerta libera e il ricavato della serata sarà devoluto a Suor Emanuela, missionaria in Africa.

Sabato 9, alle 21 presso il teatro Garelli a Villanova Mondovì, si svolgerà un concerto a cura del coro “Energheia” con lo scopo di raccogliere fondi a favore della “Casa do Menor” di padre Renato Chiera, missionario villanovese che dal 1986 lotta contro l’intolleranza e la violenza nelle strade brasiliane. (L’ingresso è a offerta libera). Info: tel. 335-6893797.

A Serralunga d’Alba, per il ciclo di incontri ed eventi, a cura della Fondazione Mirafiori, sabato 9 febbraio, alle 18,30, intervento di Enrico Rava, uno dei più grandi jazzisti italiani, con al suo attivo oltre sessanta dischi. Direttamente dalla sua testimonianza, si ripercorrerà una lunga carriera artistica con una lezione dal titolo “Il mio Jazz”. Gli incontri sono sempre gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite il sito www. fondazionemirafiore.it. Per info ulteriori tel. 0173/626424.

A Mondovì si conclude domenica 10 febbraio nell’Antico Palazzo di Città, la mostra “Le quattro stagioni della Pinacoteca Bongioanni. 1809-1994: 50 artisti monregalesi” aperta gratuitamente al pubblico con i seguenti orari: dal giovedì al sabato dalle ore 15 alle 18 e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

 

redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Загрузка...
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium