/ Economia

Economia | 10 febbraio 2019, 08:00

Guida acquisto casa: comprare casa passo dopo passo

Comprare una casa vuol dire accettare di piantare le proprie radici in un luogo, delineare in maniera dettagliata il proprio futuro, investire su una città per i prossimi 10, 15, magari 50 anni

Guida acquisto casa: comprare casa passo dopo passo

Sottolinearlo può sembrare scontato, forse addirittura banale, ma comprare casa è semplicemente uno dei gesti più importanti della vita di ognuno di noi. Comprare una casa infatti vuol dire accettare di piantare le proprie radici in un luogo, delineare in maniera dettagliata il proprio futuro, investire su una città, un quartiere, addirittura una via per i prossimi 10, 15, magari 50 anni. Ecco perché tantissime persone, quando si tratta di acquistare un immobile, si trovano improvvisamente come paralizzate davanti a decine e decine di dubbi vari: sarà la zona più adatta alle mie esigenze? Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero convincente? Gli spazi sono adeguati alla mia vita così come la conosco oggi e, soprattutto, così come potrebbe essere un domani (pensate ad eventuali matrimoni, figli ecc.)? Ebbene, nell'articolo di oggi proveremo ad allontanare preventivamente tutte le paure di cui sopra e tante altre. Nello specifico, proveremo a presentarvi una comoda guida all'acquisto della vostra prossima casa, in modo da guidarvi passo dopo passo, segnalando tutte le accortezze necessarie per non rischiare di incappare in brutte sorprese a giochi fatti.

COMPRARE CASA CON UN CLICK - Iniziamo col dire che al giorno d'oggi possiamo risparmiare un sacco di tempo grazie ad internet. Il web, in questo senso, ci dà una grande mano offrendoci opportunità che erano inimmaginabili, anche solo 15 anni fa. Non è più necessario prendere appuntamenti su appuntamenti per dare rapide occhiate preliminari a decine di appartamenti che non compreremo: basta andare sul sito di un'agenzia specializzata ed avremo infatti modo di delineare la nostra ricerca nella maniera più efficace possibile, riducendo in partenza il rischio di incappare in soluzioni non in linea con le nostre aspettative. Uno dei portali più sviluppati da questo punto di vista è sicuramente quello di Tecnocasa, che vi permette di impostare una ricerca modificando subito campi quali tipologia di abitazione (villa, appartamento ecc.), modalità di acquisto, fascia di prezzo, superficie ed ovviamente località. Ad esempio si possono cercare case in vendita a Cuneo e selezionare solo le tipologie di proprio interesse così da rendere la selezione estremamente precisa e mirata.

LA RICERCA NEL DETTAGLIO - Questo però è solo l'inizio. Una volta compilati i campi di cui sopra, ci troveremo infatti davanti ad una schermata in cui troverete, uno dopo l'altro, tutti i risultati prodotti dalla ricerca. Risultati che potremo subito ordinare in base alle nostre preferenze: ad esempio fissando in alto le abitazioni inserite più di recente, quelle più economiche o quelle più costose; potremo inoltre organizzarle, sia in ordine crescente che decrescente, sia in base alla metratura che addirittura al numero di locali. Detto ciò tutti i risultati prodotti sono comunque muniti di diverse informazioni essenziali, quali ad esempio metratura, numero di bagni e numero di locali. I risultati sono inoltre tutti dotati di una breve descrizione (che evidenzia aspetti decisivi quali ad esempio la distanza da stazioni, servizi vari, aree verdi ecc.) e di una foto che vi consente una doppia opzione: se l'abitazione vi convince al primo sguardo potrete inserirla tra i "preferiti", in alternativa potrete oscurarla in modo da alleggerire la schermata in pochi secondi. Aggiungiamo infine che basterà cliccare sulla finestra "DETTAGLI" per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla casa entrata nelle vostre preferenze e che il prezzo sarà visibile in home page a seconda della volontà dei proprietari (in alternativa sarà sufficiente contattare Tecnocasa per avere ulteriori informazioni).

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium