/ Curiosità

Curiosità | 11 febbraio 2019, 07:33

Occhi al cielo: il 19 febbraio arriva la seconda SuperLuna dell’anno

Parola a Giulia Ferriani, astrofisico del Planetario di Torino, per capire meglio questo affascinante fenomeno

Foto Tino Gerbaldo

Foto Tino Gerbaldo

Chi si è perso la Luna rossa durante l’eclissi di Luna avvenuta la notte tra il 20 e il 21 gennaio, non disperi. È in arrivo uno spettacolo astronomico di pari bellezza: la serata del 19 febbraio permetterà di ammirare la SuperLuna, frutto di un fenomeno astronomico curioso, come spiega Giulia Ferriani, astrofisico presso il Planetario di Torino, sito a Pino Torinese.

La Luna piena si troverà prossima al perigeo, ovvero il punto dell’orbita lunare di massima vicinanza alla Terra, che sarà di circa 356.761 chilometri. Tale condizione la renderà leggermente più grande: la differenza di diametro con una Luna piena media sarà del 7%, e la luminosità del 16% in più. Sebbene questa differenza non sia apprezzabile ad occhio nudo, dopo il tramonto ogni momento è buono per assistere allo spettacolo del cielo”.

I nativi americani solevano chiamarla la Luna di Neve, non solo per la somiglianza ad una palla di neve, ma anche perché la Luna di febbraio arrivava in un periodo di nevicate abbondanti, come tuttora accade negli Stati Uniti. “Più in generale - continua Giulia - ogni mese i momenti migliori per ammirare la Luna sono quando si trova in fase di falce crescente o al primo quarto; osservando anche solo con un binocolo nella zona in cui luce e ombra si incontrano sulla superficie lunare, si potranno osservare magnifici crateri. Durante la Luna piena, invece, le ombre sono corte e non si ha una buona percezione della profondità delle montagne o dei crateri lunari. Il fenomeno della SuperLuna non è raro e si verifica quando la Luna è piena e, contestualmente, si trova al perigeo; ogni anno capita almeno 3/4 volte. Nel 2019 sarà possibile osservare il fenomeno ancora il 19 febbraio ed il 21 marzo”.  FOTO TINO GERBALDO

 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium