/ Attualità

Attualità | 12 febbraio 2019, 19:13

"L'informazione non è un algoritmo": al via a Levico Terme il XXVIII Congresso nazionale della Stampa Italiana

312 giornalisti provenienti da tutta Italia. Nella delegazione piemontese anche la giornalista di Targatocn Cristina Mazzariello, gruppo Morenews

"L'informazione non è un algoritmo": al via a Levico Terme il XXVIII Congresso nazionale della Stampa Italiana

Il XXVIII Congresso nazionale della Stampa Italiana si è aperto oggi, martedi 12 febbraio, a Levico Terme, in Trentino.L'evento, a cui partecipano 312 giornalisti provenienti da tutta Italia, è stato dedicato ad Antonio Megalizzi.

Presente la famiglia del giovane giornalista ucciso a Strasburgo e il collega di Europhonica Alberto Ferrarizzo: "Antonio e Bartosz saranno per noi sempre maestri nella visione dell'Europa. Da ieri Europhonica è tornata on air".

"L'informazione non è un algoritmo. Liberta, diritti, lavoro nell'era delle fake news" è il titolo del Congresso in cui si rinnoveranno le cariche direttive della Fnsi (Federazione stampa nazionale italiana).

Dal 12 al 14 febbraio al Centro Congressi PalaLevico i giornalisti si confronteranno sul presente e sul futuro della professione. Sono stati invitati a partecipare alle assise anche il presidente del Consiglio, il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico e il sottosegretario con delega all'Editoria. 

"Sui temi del lavoro, del futuro della professione, delle querele bavaglio e della libera informazione auspichiamo di poterci confrontare con il presidente Conte, il ministro Di Maio e il sottosegretario Crimi, che abbiamo formalmente invitato al Congresso della Stampa italiana. Più volte si è detto che è necessario che sindacato e governo si confrontino sui temi del precariato e del lavoro giornalistico: non c'è sede più idonea, pubblica e trasparente per parlare con la categoria di questi temi. Il premier e i ministri sono i benvenuti: il confronto è sempre salutare, anche quando le posizioni possono sembrare distanti o inconciliabili", affermano Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della FNSI.

cristina mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium