/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2019, 11:00

Mancano figure qualificate, futuro a rischio per le aziende "tech" di Albese e Valle Belbo

Ricerca Apro vede un rischio “strozzatura” sui futuri potenziali sviluppi del settore tecnologico rispetto alle capacità e alle richieste del mercato

Mancano figure qualificate, futuro a rischio per le aziende "tech" di Albese e Valle Belbo

"Alba Tech 4.0" è il nome della ricerca realizzata da Apro Formazione nel “distretto” dell’Albese e della Valle Belbo, grazie al contributo di Fondazione Crc e alla collaborazione delle principali aziende del territorio.

La ricerca fotografa l’evoluzione del “capitale umano” in un settore produttivo che spazia dall’informatica, alla robotica, dall’ingegneria alla meccanica industriale, che nel territorio di Alba, Lange, Roero e Valle Belbo occupa oltre 10mila persone in oltre 500 tra piccole, medie e grandi aziende.

Dallo studio realizzato dal ricercatore ticinese Furio Bednarz emerge che tante nell’area albese sono le aziende del "tech", del terziario avanzato e dell’agroalimentare (vino, prodotti agricoli trasformati, cioccolato e logistica complementare), che hanno investito pesantemente nel tech 4.0 e continueranno a farlo nei prossimi cinque anni.

Dallo studio e dai contatti quotidiani con le imprese, emerge tuttavia che molti posti di lavoro già oggi rimangono vacanti per mancanza di profili in linea con le richieste delle aziende. Questo dato, da qui ai prossimi 10 anni, comporterà un rischio “strozzatura” sui futuri potenziali sviluppi del settore tecnologico rispetto alle capacità e alle richieste del mercato.

Le aziende coinvolte, tra queste anche le medie e le “piccole” (in profonda trasformazione), segnalano un insufficiente numero di ragazze e ragazzi albesi in possesso di una laurea tecnico scientifica, informatica, ingegneria, fisica o chimica.

Le previsioni indicano che anche nei prossimi dieci anni saranno troppo poche le giovani e i giovani che intraprenderanno percorsi tecnici in informatica, elettronica, meccanica industriale presso istituti tecnici e agenzie formative.

Tanti quindi i dati su cui riflettere grazie alla ricerca Apro, che è possibile ritirare gratuitamente presso la sede di strada Castelgherlone 2/A, consultabile e scaricabile dal sito https://digital.aproformazione.it/index.php/tech4.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium