/ Alba e Langhe

Che tempo fa

Cerca nel web

Alba e Langhe | 17 febbraio 2019, 08:16

Alba: Corso di formazione per lettori volontari – Progetto “Nati per leggere – Piemonte” Anno 2019

L'obiettivo è quello di diffondere tra gli adulti la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Alba: Corso di formazione per lettori volontari – Progetto “Nati per leggere – Piemonte” Anno 2019

La biblioteca civica Giovanni Ferrero di Alba organizza un corso di formazione per volontari lettori che si terrà nei giorni 22-23 marzo, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la sala riunioni dei Servizi sociali in via General Govone 11 ad Alba. L’iniziativa fa parte del progetto Nati per Leggere-Piemonte ed è sostenuto dalla Fondazione San Paolo all’interno del programma Zerosei.

Il progetto Nati per Leggere è promosso dall'Associazione nazionale pediatri e dall'Associazione nazionale biblioteche, con l'obiettivo di diffondere tra gli adulti la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. Sul nostro territorio è attivo dal 2011 e vede coinvolta una ventina di Comuni, coordinati dalla Biblioteca civica di Alba.

Il corso è rivolto a coloro i quali (siano essi genitori, nonni, educatori o studenti, purché maggiorenni) desiderano impegnarsi come volontari nelle attività di Nati per Leggere. Agli iscritti, in seguito alla frequentazione delle ore di lezione, si chiederà di dedicare almeno 20 ore annuali alla lettura ai bambini.

Gli argomenti trattati nel corso riguarderanno innanzitutto il programma Nati per Leggere, le sue finalità e la sua organizzazione; verranno quindi illustrati i principali studi scientifici sullo sviluppo del bambino (in particolare delle sue capacità cognitive) e saranno approfondite le specifiche tecniche di lettura; si passerà poi ad esaminare la produzione editoriale per l’infanzia, evidenziando i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età; infine, si tratteranno gli aspetti organizzativi e logistici delle attività del volontario, insistendo sulla consapevolezza del ruolo di quest’ultimo all'interno del progetto. I formatori del corso, accreditati dal Csb (Centro di salute del bambino), saranno Valeria Anfossi e Gianna Patrucco.

«Nati per Leggere è ormai un pilastro culturale della nostra città», commenta l’assessore albese alla cultura Fabio Tripaldi. «Questo corso di formazione mira ad integrare il maggior numero di adulti intenzionati ad avvicinarsi a questo affascinate progetto. La lettura, a tutte le età, è un valore fondamentale per la crescita della nostra comunità».

La partecipazione al corso è completamente gratuita. I partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di promozione del progetto Nati per Leggere-Piemonte in accordo con gli organizzatori. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ad ogni lettore NpL saranno anche fornite gratuitamente la borsa e la maglietta con il marchio Nati per Leggere-Piemonte, da utilizzare durante le ore di volontariato.

Per l'ammissione è necessario compilare l’apposita domanda d'iscrizione che potete richiedere all'indirizzo prestito@comune.alba.cn.it o scaricare dal sito del Comune di Alba (pagina della Biblioteca civica) e restituirla allo stesso indirizzo e-mail entro e non oltre il 9 marzo.

 

Per info e iscrizioni:

Biblioteca civica “Giovanni Ferrero”

Via Vittorio Emanuele II, 19

12051 ALBA CN

Tel. 0173.292.468

prestito@comune.alba.cn.it

www.comune.alba.cn.it

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium