/ Datameteo

Datameteo | 18 febbraio 2019, 18:07

Settimana dal sapore primaverile, ma c'è il rischio di nebbie mattutine in pianura

Anche il weekend dovrebbe essere ancora di stampo primaverile, ma alcune proiezioni indicano la possibilità di arrivo di una irruzione di aria fredda dalla Russia

Settimana dal sapore primaverile, ma c'è il rischio di nebbie mattutine in pianura

L’alta pressione che si estende su buona parte dell’Europa garantirà ancora tempo stabile e più primaverile per tutta la settimana. L’assenza di vento comporterà la formazione di nebbie via via più estese sulle pianure e sulle coste liguri e accumulo elevato di inquinanti, con l’aria che nei bassi strati rimarrà piuttosto caliginosa. Temperature ancora sopra la media ma con leggera tendenza a rientrare sui valori più tipici del periodo.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi lunedì 18 a venerdì 22 febbraio

Cielo in prevalenza soleggiato o con nubi alte e velature in montagna. In pianura e sulle coste possibilità di nebbie estese o nubi basse al mattino che in alcuni casi potranno durare anche tutto il giorno. Foschie dense o aria caliginosa altrove a causa dell’accumulo di umidità e inquinanti. In Liguria le nubi basse potranno dare origine a deboli precipitazioni specie domani. Temperature ancora sopra le medie del periodo ma in leggero calo in montagna. Massime che si stabilizzeranno tra i 13 e i 18 °C su pianure, intorno 10/13 °C sulle coste per via della maggiore copertura nuvolosa e del mare ancora freddo. Minime per la maggior parte del tempo attorno 1/3 °C in pianura, ma localmente ancora possibili valori negativi con gelate al mattino. Sulle coste attorno 6/10 °C. Venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile. Soltanto in Liguria e basso Piemonte ci potrà essere l’attivazione di venti meridionali a regime di brezza durante la giornata con intensità localmente moderata.

Tendenza weekend

Anche il weekend dovrebbe essere ancora di stampo primaverile, ma alcune proiezioni indicano la possibilità di arrivo di una irruzione di aria fredda dalla Russia che però dovrebbe interessare per lo più il centro-sud. Nei prossimi aggiornamenti ne sapremo di più.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi l’8° Giornata della Meteorologia 2019 sul tema

“IL CLIMA CAMBIA, CAMBIAMO ANCHE NOI”

che si terrà a Busca (CN) il 16-17 Marzo 2019

Una giornata per incontrare e dibattere con i Maggiori Esperti di Meteorologia e Climatologia

https://giornatameteo.com/

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium