/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2019, 11:15

Piero Antinori ospite alla Fondazione E. di Mirafiore di Serralunga d'Alba

Mercoledì 20 febbraio alle 19 con la lectio magistralis dal titolo "La famiglia Antinori e l’agricoltura in Toscana dal '300 ai giorni nostri"

Ph Sandro Michahelles

Ph Sandro Michahelles

 

Proseguono gli appuntamenti del Laboratorio di Resistenza Permanente della Fondazione Mirafiore.

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 19:00, la Fondazione ospiterà Piero Antinori, che terrà una lectio magistralis dal titolo "La famiglia Antinori e l’agricoltura in Toscana dal '300 ai giorni nostri".

Il Marchese Piero Antinori è uno dei grandi personaggi del vino italiano. Una famiglia, la sua, che ha un legame con la terra che risale alla fine del Medioevo e si è disteso, ininterrottamente, per 26 generazioni: nel 1385, Giovanni di Piero Antinori si iscrive all’Arte dei Vinattieri; Niccolò di Tommaso Antinori, che compra Palazzo Antinori nel 1506, e il figlio Alessandro di Niccolò, sono mercanti e banchieri, corrono per tutta Europa e hanno filiali a Lione e Anversa, Bruges e Toledo; nel 1631 Ludovico Antinori è senatore della Signoria di Firenze; nel 1716, Antonio Antinori è a capo della commissione del Granducato di Toscana che lavora alla riforma dell’ambito vinicolo e stabilisce per la prima volta i confini geografici della produzione del Chianti. In Fondazione racconterà la storia della sua famiglia, e con essa la storia della sua splendida terra.

I prossimi incontri:

Mercoledì 13 marzo la Fondazione ospiterà una lectio di Aleida Guevara. Medico pediatra come il padre, Ernesto “Che” Guevara, all’ospedale pediatrico Soler dell’Avana, Aleida racconterà “I valori del Che oggi”.

Giovedì 11 aprile, poi, sarà Tito Boeri a salire in cattedra, per tenere una lezione che prenderà le mosse da uno dei suoi più recenti saggi, attualissimo, edito da Laterza: “Populismo e stato sociale”. L’affermazione del populismo - dice Boeri - è figlia della perdita di credibilità della classe dirigente e di uno stato sociale che non è in grado di proteggere ampi strati della popolazione dai cambiamenti indotti dalla globalizzazione e dal progresso tecnologico. Occorre dare risposte innovative, eliminando i trattamenti di favore di chi ha posizioni di potere e rendendo la protezione sociale più efficiente nel raggiungere chi ha davvero bisogno d’aiuto.

Ricordiamo che gli incontri della Fondazione sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it. È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.



comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium