Viabilità - 19 febbraio 2019, 07:44

In marcia da Cuneo a Limone per celebrare i 40 anni della linea ferroviaria Cuneo-Nizza

Nel 2019 ricorre infatti il 40° anniversario dalla ricostruzione di quella che è considerata una delle linee più belle del mondo. Appuntamento il 12 maggio

In marcia da Cuneo a Limone per celebrare i 40 anni della linea ferroviaria Cuneo-Nizza

Dopo i pesanti danni patiti durante la seconda guerra mondiale, nel 1976 iniziarono i lavori di ricostruzione e riarmo della linea internazionale Cuneo-Ventimiglia-Nizza, inaugurata ad ottobre del 1979. Quest'anno ricorre il quarantennale, occasione per sottolineare nuovamente la grande importanza di questo collegamento sotto molteplici punti di vista.

La situazione, infatti, rimane ad oggi disastrosa, nonostante riviste internazionali classifichino la linea tra le dieci più belle tratte ferroviarie del mondo, nonostante, quando fu presa la decisione di ridurre la corsa furono raccolte 25mila firme e nonostante sia utile e pratica per i viaggiatori, conta infatti, dal suo ridimensionamento del 2013, 900 viaggiatori al giorno. 

Domenica 12 maggio è stata organizzata, dal Comitato Ferrovie Locali, una marcia da Cuneo a Limone, fermandosi nelle varie stazioni, per mantenere alta l'attenzione in merito.

Questo come ennesima dimostrazione del proprio attaccamento alla linea, ma anche per inviare un messaggio a chi ha potere decisionale dimostrando che, fin quando la Cuneo-Nizza-Ventimiglia non verrà adeguatamente valorizzata, non ci si arrenderà.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU