/ Cuneo e valli

Che tempo fa

Cerca nel web

Cuneo e valli | 20 febbraio 2019, 15:53

Il MoVimento 5 Stelle Cuneo è pronto per il consiglio di Febbraio, tra interrogazioni e proposte

Riceviamo e pubblichiamo

Il MoVimento 5 Stelle Cuneo è pronto per il consiglio di Febbraio, tra interrogazioni e proposte

Il consiglio comunale di febbraio è alle porte e il MoVimento 5 Stelle Cuneo è pronto per questo appuntamento. Siamo lieti, come nostra abitudine, di anticipare ai cittadini i temi di cui ci andremo ad occupare in questa occasione.

Per prima cosa ci occuperemo di un aspetto della ferrovia Cuneo Ventimiglia Nizza che a livello comunale si può tentare di fare ovvero la sua valorizzazione turistica, intendendo con questo termine la diffusione e la promozione della conoscenza di questa linea dai grandi valori ambientali e culturali presso i visitatori della nostra città, sia reali che virtuali (Internet).

Ci sono azioni che si possono intraprendere a livello comunale e cercheremo di fare sì che diventino realtà. La maggioranza è a favore di questa linea? Bene, lo dimostri in aula senza preconcetti e se ci saranno proposte integrative per la tutela della Cuneo Ventimiglia Nizza ci confronteremo in modo serio e responsabile.

In secondo luogo, il M5S Cuneo è sensibile al benessere degli animali e crediamo che sia tempo di cambiare l'idea che per gli spettacoli circensi la presenza degli animali sia imprescindibile. Immaginare tigri, elefanti, orsi o altre specie vivere in un habitat diverso dalla loro natura e in condizioni francamente non facili non è più una cosa civile al giorno d'oggi e per questo la nostra mozione intende promuovere nella nostra città la volontà di rifiutare quegli spettacoli che prevedano l'utilizzo degli animali.

Dalle proposte si passa al chiedere chiarimenti su alcuni aspetti che, a nostro parere, meritano approfondimenti. Da tempo esiste un aumento del degrado urbano in certe aree della città e crediamo che in parte questo possa essere dovuto ad alcune persone che fanno abuso di alcolici, le quali possono a volte assumere comportamenti contrari al decoro come l'abbandono di rifiuti, atti di piccoli danneggiamenti o vandalismo, schiamazzi. Quante sono le persone che soffrono di questo problema e quali misure si possono adottare per arginare questo fenomeno?

Infine, una disputa molto "dolce", ma solo per l'oggetto dell'interpellanza. C'è una disputa riguardo ad un prodotto che rappresenta un autentico vanto della pasticceria locale, il cuneese al rhum.

L'amministrazione, da un pò di tempo, ha preso la strada della tutela DECO di questo prodotto ma ci sono degli aspetti da chiarire sulla corretta denominazione di questa DECO, visto che il cuneese al rhum è un marchio registrato e va chiarito se l'amministrazione può usarlo oppure se sta violando una legge. Noi siamo per la tutela dei marchi, non è un optional la protezione delle nostre eccellenze e quindi non possiamo non interrogare l'amministrazione su questa controversia.

Ci auguriamo che questi temi sollevati da noi, MoVimento 5 Stelle Cuneo, siano interessanti per i cittadini e vi diamo appuntamento in consiglio la prossima settimana, il 25 e 26 febbraio e, per chi non potesse esserci di persona, ricordiamo la diretta in streaming online.

Ricordiamo, inoltre, che potete incontrarci sabato 23 pomeriggio al nostro banchetto in centro città. Per qualunque cosa da segnalare, domande, curiosità o anche solo per chi volesse conoscerci meglio, potete scriverci, cari lettori, a postmaster@cuneo5stelle.it.

Lorenzo Pallavicini, Manuele Isoardi e Silvia Cina per il MoVimento 5 Stelle Cuneo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium