/ Eventi

Eventi | 20 febbraio 2019, 12:45

Chapeau sul palco del Teatro Magda Olivero di Saluzzo

“Ci auguriamo di sentire dalle vostre labbra, uscendo da teatro: «Ti è piaciuto? Chapeau!»”. Quarta data provinciale dello spettacolo di Pippo Bessone e Claudio Dadone: sabato 23 febbraio Padre Filip (e i suoi cappelli) in scena a Saluzzo

Chapeau sul palco del Teatro Magda Olivero di Saluzzo

Sabato 23 febbraio 2019 va in scena al Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo, alle ore 21, lo spettacolo Chapeau, di Filippo “Pippo” Bessone e Claudio Dadone. Si tratta della quarta data provinciale dello spettacolo, la cui tournée è iniziata a dicembre al Teatro Gioiello di Torino per poi toccare in provincia di Cuneo i teatri di Cuneo, Ceva e Mondovì.

Lo spettacolo ha svariate sfaccettature: può essere raffinato o scalcinato, comico e riflessivo: per ricondurlo ad un genere già noto, potrebbe essere definito “Teatro Canzone”.

“Chapeau vi stupirà, vi farà commuovere anche un po', vi farà divertire e anche riflettere”, promette Filippo Bessone.

Tornano in scena Padre Filip, finto prete di un ordine che non esiste, il fedele Padre Iork che duetta con lui in una sorta di improvvisazione studiata e il chierichetto che segue e serve i due “prelati”che abbiamo imparato a conoscere nelle prime edizioni dello spettacolo “L’ora canonica”.

Quest’anno va in scena uno spettacolo completamente rinnovato, che parte dal denominatore comune dei personaggi interpretati da Filippo Bessone: il cappello.

Tutti i personaggi cui il mattatore della serata ha dato vita in passato, e lo stesso Padre Filip che sale sul palco in questo spettacolo, sono stati caratterizzati da un cappello.

Nei Trelilu Bessone ne indossava uno beige, donatogli da un signore di Fossano che lo fece recapitare all’attore dalla moglie, dopo la sua dipartita. Era un buffo cappello, di due taglie più piccolo del necessario, indossato scaramanticamente per tutti i venti anni trascorsi con i Trelilu.

Anche come frontman del trio Para-guai Bessone indossava il cappello: ne alternava parecchi, immaginando che ogni personaggio della storia che stava raccontando si caratterizzasse ulteriormente grazie ad un cappello particolare.

Oggi Padre Filip indossa ancora un cappello, il saturno nero tipico dei preti di una volta: ma basterà cambiare copricapo per far rivivere personaggi di una volta, che racconteranno storie nuove e meno nuove, ovvero i grandi classici che fa sempre ridere riascoltare, in un carosello musicale, divertente, ironico e riflessivo.

Non mancheranno le più tipiche parabole di Padre Filip e altre simpatiche letture magistralmente tradotte dal piemontese all’italiano dall’indispensabile Padre Iork, alias Azio Citi. Il chierichetto, che conclude la triade comica accompagnandoli con la chitarra, è Luca Occelli e avrà licenza di leggere alcune perle letterarie da lui composte. Sullo sfondo del palco calcato dai tre attori verranno proiettate immagini di opere realizzate da artisti del territorio, tutti legati a Pippo Bessone che li citerà e renderà loro omaggio.

Sul palco con i tre l’orchestra Bluette, diretta da Claudio Dadone che cura gli arrangiamenti e tutte le parti musicali, e composta da Lillo Dadone alla batteria, Benjamin Newton al basso, Daniele Trucco al pianoforte e Joe Vacchetta alle tastiere e alla tromba.


Chapeau continua con una nuova versione ricca di nuovi testi e canzoni il progetto “L’ora canonica” di Filippo Bessone, per vent’anni frontman dei Trelilu e dal 2012 impegnato in nuove sfide artistiche, tra cui quella di dare vita a Padre Filip, che canta e racconta parabole con una marcata inflessione piemontese.

L’ora canonica è andato in scena in due diversi allestimenti tra il 2014 e il 2015; nel 2016/17 ha esordito La prima cena canonica a cui ha fatto seguito nel 2017/18 La seconda cena canonica.

Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra Filippo Bessone, autore dei testi, e Claudio Dadone, autore e arrangiatore della parte musicale. Sul palco anche Azio Citi (padre Iork), Luca Occelli (il chierichetto), Daniele Trucco, Lillo Dadone, Benjamin Newton e Joe Vacchetta (membri dell’orchestra Bluette insieme a Claudio Dadone).


Chapeau

Sabato 23 febbraio 2019, ore 21

Teatro “Magda Olivero”, via Palazzo di Città 15, Saluzzo

Prevendite: tel. 335.6838553

Ulteriori informazioni su www.loracanonica.it

Files:
 locandina-chapeau-saluzzo-teatro-olivero 01 (1.5 MB)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium