/ Attualità

Attualità | 20 febbraio 2019, 11:14

Al via la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alfonso Di Benedetto”

La cerimonia di premiazione si svolgerà a giugno presso la sala incontri del Parco a Chiusa di Pesio

Al via la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alfonso Di Benedetto”

L’Associazione Culturale “Gli Artisti del Giorno” indice la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alfonso Di Benedetto”. La cerimonia di premiazione si terrà a Chiusa di Pesio presso la sala incontri del Parco Alpi marittime la prima o seconda domenica di giugno.

Il Concorso si articola nelle seguenti sezioni: poesia inedita in lingua italiana; poesia inedita in tutte le lingue d’Italia (vernacolo); libro di poesia; libro di narrativa; silloge; racconto o novella breve.

La manifestazione in realtà ha origine sin dai primi anni ottanta, creata da Alfonso Di Benedetto, un sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, appassionato di letteratura, che aveva intrapreso l’avventura letteraria intitolando il Concorso a Cesare Pavese in un primo tempo, ed in seguito a Mario Gori, letterato ed amico.

Nel 2005, dopo la morte di Alfonso Di Benedetto, i figli decidono di proseguire nella realizzazione del Concorso letterario dedicando il Premio al proprio padre. Il 31 marzo, come già anticipato, si chiuderà il bando della XIV edizione del Premio Letterario stesso.

“Gli Artisti del Giorno”, presieduta da Calogero di Benedetto, più noto come Carlo Di Benedetto, si occupa anche di realizzare serate culturali, sempre con ingresso gratuito, alcune delle quali, con lo scopo di fare beneficenza. Infatti a questo proposito, i proventi raccolti sono stati devoluti all’A.I.R.C., Associazione Italiana per la ricerca sul Cancro, Associazioni che si occupano di sociale, e ad Istituti collocati sul territorio quali la Casa di Riposo Mons. Calandri, la scuola Materna paritaria di Boves e quella di Fontanelle di Boves.

Per maggiori informazioni: gliartistidelgiorno@libero.it.

Files:
 Bando 2019 premio letterario di benedetto (159 kB)

comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium