/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 21 febbraio 2019, 15:15

Saluzzo, inaugurata la mostra sulla Costituzione, tre itinerari per conoscerne la bellezza e i valori

Visitabile fino al 10 marzo nel corridoio d’onore del municipio. Organizzata dall'Azione Cattolica della Diocesi di Saluzzo. A corollario un convegno venerdì 1 marzo con Vittorio Rapetti

Saluzzo, inaugurazione della mostra “La Costituzione: un anniversario per il futuro"

Saluzzo, inaugurazione della mostra “La Costituzione: un anniversario per il futuro"

E’ stata inaugurata ieri (mercoledì 20 febbraio) nel corridoio d’onore del municipio ( in via Macallè 9) la mostra “La Costituzione: un anniversario per il futuro", organizzata dall'Azione Cattolica della Diocesi di Saluzzo.

Il percorso espositivo, pensato per il 70° anniversario della redazione e promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana (1946 – 1948) si snoda in un viaggio di 24 pannelli, lungo tre itinerari. Attraverso testi e immagini  si mettono in luce: l’origine storica della Costituzione e la sua genesi, nei rapporti con la Resistenza e con i protagonisti della Costituente; l’esigenza di una riflessione sui principi fondamentali, capaci di orientare concretamente le scelte giuridiche e politiche, ma anche i comportamenti e gli stili di vita dei cittadini. Terzo percorso: Il voto delle donne,  tappa decisiva che ha condotto al riconoscimento e all’esercizio dei diritti civili e politici a tutte le cittadine.

l progetto a cura di Vittorio Rapetti e Mauro Stroppiana, ha il patrocinio del Comune di Saluzzo, del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, dell’ANPI, nonché una menzione di merito dalla Presidenza della Repubblica italiana.

La mostra è stata curata ed ideata dall'Azione Cattolica del Piemonte e della Valle d’Aosta, unitamente all'associazione “Memoria viva” di Canelli. Nel triennio dal 2016 al 2018 è stata ospitata in grandi città e capoluoghi d’Italia  e grazie all'intervento dell' Azione Cattolica della Diocesi locale, approda ora a Saluzzo.

Resterà visitabile nel corridoio del municipio fino giorno 10 marzo. Il lunedì dalle 10 alle 14. Martedì e mercoledì dalle 8 alle 18. Il venerdì dalle 8 alle 14, sabato 8 -12,30.

A corollario anche due convegni il secondo dei quali venerdì 1 marzo alle 11 nella sala degli specchi della Fondazione Bertoni, rivolto alle scolaresche e alla cittadinanza sull’importanza e bellezza dei valori la Costituzione propone, principi della Repubblica Italiana.

Ospite di eccezione Vittorio Rapetti, professore e studioso della Costituzione, autore di numerosi libri in merito e curatore della mostra, che cercherà di far vivere ai presenti un momento importante di educazione civica e personale.  

 

vilma brignone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium