/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2019, 16:46

Arsenio Lupin del Carnevale di Saluzzo: "Il cappello di Ciaferlin è nelle nostre mani, ecco i termini del riscatto"

Alla maschera di Saluzzo, Aurelio Seimandi è stato sottratto il cappello dopo la sfilata. “Un colpo grosso” scrive Lupin, elencando ciò che lui e la Cricca desiderano in cambio. Con l’auspicio che la mission delle maschere continui a essere quella di portare tanta allegria a bambini, anziani e malati

Arsenio Lupin del Carnevale di Saluzzo: "Il cappello di Ciaferlin è nelle nostre mani, ecco i termini del riscatto"

 

Alla scanzonata maschera del Carnevale di Saluzzo "Ciaferlin",  di cui è interprete per il secondo anno Aurelio Seimandi, è stato sottratto il cappello, uno degli oggetti simbolo del personaggio con "cavagna" e ombrello.

Il fatto è accaduto domenica  scorsa intorno alle 19 dopo la sfilata del secondo Carnevale degli Oratori e l'investitura della Castellana Paola Secchi. 

Immediatamente è partito il tam tam delle ricerche e Ciaferlin, pensando ad una burla, ha preparato un diploma per quello che ha definito essere l’Arsenio Lupin del Carnevale  saluzzese, da questa edizione Carnevale delle 2 Province, con Rivoli. 

Nel frattempo  simpaticamente il Lupin e Cricca, autori del “furto”  scrivono a TargatoCn.

"Buongiorno,

vi scrivo in merito all'articolo sul furto del cappello di Ciaferlin, la maschera saluzzese. Premettiamo che nei prossimi carnevali il cappello verrà restituito come da tradizione. Tutto è sempre tornato ai legittimi proprietari. 

Quest'anno siamo riusciti a fare il colpo grosso, entrare in possesso del cappello di una delle maschere principali del carnevale! Un onore per dei "ladri" come noi! Il sig. Ciaferlin si è distratto un attimo e voila! L'occasione è stata subito sfruttata!

E siccome ogni rapina ha il suo riscatto siamo qui a elencarvi le nostre richieste: una "cavagna" di salamini di Ciaferlinot, di quelli buoni!

Una manciata di biscotti di Ciaferlin, mi raccomando non scaduti! Ma soprattutto che chi veste i panni di maschere del carnevale rappresenti il proprio paese con umiltà, gioia e una quantità immensa di allegria da portare a bambini, anziani e malati! 

Il cappello tornerà al suo proprietario. Come spero tornerà a tutti i cuneesi la voglia di far Carnevale, ma di farlo tutto l'anno; è molto semplice, donare un po' di tempo a chi ne ha particolarmente bisogno.   

Per fare Carnevale non c'è bisogno di un vestito ma semplicemente di un sorriso!


Lupin e tutta la cricca!

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium