/ Agricoltura

Agricoltura | 21 febbraio 2019, 17:30

Un saluzzese va a fare scuola ai Casari italiani sui formaggi d’alpeggio e a suggerire spunti per un miglior approccio alle tavole dei ristoratori

L’evento si svolge domani, venerdì 22 febbraio a Rieti a cura dell’Istituto Lattiero-Caseario di Moretta-Agenform

Un saluzzese va a fare scuola ai Casari italiani sui formaggi d’alpeggio e a suggerire spunti per un miglior approccio alle tavole dei ristoratori

Sarà un saluzzese, Ivano Maero, ad insegnare ai casari italiani a Rieti, insieme alla Accademia Italiana del Latte, come "presentare meglio" i formaggi agricoli, quelli d’alpeggio, in particolare quando si tratta di farli avere alla categoria dei ristoratori. Perché una miglior "raffinatezza " di profumi e di sapori sarà certamente apprezzata sia dal ristoratore che dal cliente finale.

Si andranno a presentare proprio quei formaggi definiti agricoli, senza Dop ma fra i quali i troviamo i cosiddetti formaggi di alpeggio, un paradiso per il palato degli estimatori. Una ricchezza che appartiene ad ogni area italiana dove, con il latte prodotto dalle fattorie locali, di pianura o di montagna, vengono prodotti formaggi che esprimono tutta la personalità di territori diversi.

Questo evento è stato voluto e creato da Guido Tallone, fondatore dell’Istituto Lattiero-Caseario di Moretta-Agenform, che ha capito l’importanza delle produzioni locali, di quanto ancora esse debbano essere promozionate e di come sia opportuno che le piccole Aziende Agricole inizino ad impostare delle loro strategie di mercato.

Così, insieme all’Accademia Italiana del Latte e alla Associazione nazionale Casare e Casari è stato creato questo Evento che si svolgerà domani 22 febbraio a Rieti “Vendere e proporre un formaggio agricolo”.

Naturalmente Guido Tallone nell’evocare i formaggi d'alpeggio delle nostre valli cuneesi, come poteva non pensare un personaggio letteralmente “innamorato” di questi prodotti: Ivano Maero, titolare del ristorante La Torre di Brondello, già premiato da Dissapore per il suo Carrello di formaggi e che da sempre gira, studia, scova, comprende ed esalta, già nella sua cucina, tutte le migliori sfumature di formaggi più o meno conosciuti. Sarà lui quindi a tenere la conferenza su “Come valorizzare il formaggio: presentazione, tagliere, territorialità, narrazione”.

La location parte dal reatino, terra di Amatrice e Accumuli, per essere spunto di valorizzazione di questo territorio che sta lavorando attivamente in prima persona per la propria ripresa economica e turistica.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium