/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2019, 10:01

"Al Cuneo Montagna Festival si parla del lupo senza dare voce a chi convive ogni giorno con il problema"

Così Mariano Allocco, assessore di Elva, e Claudio Garnero, sindaco di Roccabruna. Aggiungono: "La questione lupo è il paradigma di uno scollamento sempre più evidente tra città e contado"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Leggiamo dal programma di Cuneo Montagna Festival che si svolgerà a Cuneo dal 22 febbraio al 2 marzo che, ancora una volta, la “questione lupo” viene affrontata senza dare spazio a coloro che il problema lo vivono quotidianamente e ne subiscono l’impatto in termini economici e sociali. 

Il ritorno del lupo e l’impatto che ha sulla vita sui monti deve essere conosciuto in ogni suo aspetto, anche perché a breve la questione si sposterà a valle perché il lupo non è animale alpino.

Da tempo chiediamoinutilmente che della questione se ne facciano carico le istituzioni provinciali, regionali e nazionali per giungere alla sua gestione da parte di coloro che ne hanno mandato, cosa che avviene al di la dei confini nazionali.

Singolare che proprio le istituzioni in Piemonte e in particolare la provincia di Cuneo, dove maggiore è la presenza del lupo, non sentano la necessità di dare una informazione completa su una questione che sta assumendo una dimensione preoccupante e che, secondo noi, ormai è sfuggita di mano.

La “questione lupo” è il paradigma di uno scollamento sempre più evidente tra città e contado, due mondi che stanno perdendosi di vista e che devono trovare luoghi e modi per unire energie, idee e progetti per pensare un avvenire possibile.

E’ compito delle istituzioni fare in modo che questo avvenga e dare voce solo a coloro che di lupi vivono o delegare ai soli Parchi la sua gestione è un percorso per noi né utile né accettabile.

 

Mariano Allocco assessore ad Elva

Claudio Garnero sindaco di Roccabruna

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium