/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 22 febbraio 2019, 15:53

Il clima cambia e cambiamo anche noi: 8^ Giornata della Meteorologia a Busca

Il 16 e 17 marzo. Ancora posti disponibili per i laboratori interattivi gratuiti delle scolaresche e degli insegnanti. Ospite il meteorologo Paolo Sottocorona

Il clima cambia e cambiamo anche noi: 8^ Giornata della Meteorologia a Busca

In un momento in cui il cambiamento climatico sta modificando in modo sempre più incisivo l'ambiente in cui viviamo e la nostra stessa lussuosa qualità della vita iniziamo a dover pagare un conto salato in termini di agricoltura sempre di più alle prese con incisivi eventi meteorologici estremi (eccessi di pioggia, ondate di freddo o calore, siccità) che creano ingenti danni alla filiera produttiva sia agricola che vitivinicola. Di contorno non sono messi meglio i nostri mari, invasi dalle plastiche e la nostra aria sempre più inquinata, foriera di 85.000 decessi prematuri all'anno.

Ne parleremo diffusamente con esperti e non solo alla Giornata della Meteorologia 2019 il 16 e 17 marzo a Busca.

Con Datameteo e il Comune di Busca nella persona del sindaco Marco Gallo, che ha voluto fortemente che l'evento rimanesse in città, per due giorni si dialogherà di clima e non solo unendo meteorologia e solidarità, con tutto il ricavato devoluto ai progetti di scolarizzazione della OnLus Una Mano per i Bambini

La Giornata sarà strutturata su due eventi uno il sabato 16 ed uno la domenica 17 per scuole, pubblico ed appassionati.

Gli eventi del mattino e della sera di sabato 16 saranno strutturati come seminari formativi accreditati come aggiornamento professionale e gratuiti, per docenti di ogni ordine e grado.

In particolare ci sono ancora spazi liberi per le scolaresche che vogliono partecipare ai laboratori gratuiti interattivi del sabato 16 mattina.

Grazie alla collaborazione con l’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime sarà montato a Busca l'innovativo Palaclima, una struttura gonfiabile ecosostenibile realizzata dall'azienda Fly IN. Dentro questa innovativa struttura (sabato 16 e domenica 17) e nello spazio espositivo di Casa Francotto (solo sabato 16) saranno realizzati i laboratori interattivi gratuiti sulla tematica dell'evento, tenuti da professionisti del settore.

Vi ricordiamo ancora il Contest aperto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori ed inserito come evento collaterale e rafforzativo del progetto Alcotra CClimaTT e ha come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici e la sensibilizzazione dei cittadini

Il nostro ospite d'onore Paolo Sottocorona meteorologo e divulgatore di La7 vi aspetta con tutti noi il 16 e 17 marzo nella nostra piccola "piccola capitale della Meteorologia"



Programma ed info https://www.giornatameteo.com

 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium