/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2019, 11:35

Cai, sezione di Alba: un successo la gita sociale in Liguria

Ben 53 i partecipanti, lungo il percorso tra Albissola e Arenzano, passando per Celle Ligure e Cogoleto

Cai, sezione di Alba: un successo la gita sociale in Liguria

Domenica 17 febbraio, la gita sociale organizzata in Liguria dal Cai Sezione di Alba ha suscitato un interesse superiore alle aspettative: "53 partecipanti, contro i circa 20-30 previsti inizialmente", spiegano gli organizzatori.

Il percorso originario era stato programmato con partenza a piedi dall’abitato di Arenzano, in Provincia di Genova, e arrivo a Varazze, nel Savonese. Tuttavia, a causa di una recente mareggiata, diverse decine di metri di lungomare erano stati danneggiati dalle acque nei pressi di Cogoleto (comune che si vanta di aver dato i natali a Cristoforo Colombo) per cui si era deciso di invertire il senso della camminata, da Albissola per fermarsi a Cogoleto.

Dopo un viaggio in pullman di circa due ore, l’escursione ha quindi avuto inizio in mattinata da Albissola Marina in direzione Celle Ligure-Varazze, con il mare visibile sulla destra lungo il percorso. Le ottime condizioni meteo hanno poi permesso a tutto il gruppo di proseguire in tranquillità da Varazze verso l’abitato di Cogoleto. Approfittando della riapertura del tratto verso Arenzano, avvenuta poco tempo prima, una parte dei partecipanti ha poi deciso di proseguire, sempre accompagnata da un referente Cai. Interessante e suggestiva al tempo stesso, la passeggiata “De Andrè”, che segue la vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia oggi dismessa e che collega Cogoleto ad Arenzano, si è rivelata come la degna conclusione di questa bella esperienza da raccontare.

Molti, tra i partecipanti, quelli non ancora iscritti al Cai (in numero di 22). Il percorso da Albissola Marina a Cogoleto è durato circa tre ore e mezza per 15,3 chilometri di percorso, quello da Albissola ad Arenzano circa quattro ore e mezza per 22 chilometri. Il pullman ha poi provveduto al recupero dei due gruppi di escursionisti, ad Arenzano e a Cogoleto, per il rientro ad Alba in serata.

Informazioni sulle prossime gite sono disponibili sul sito del Cai sezione di Alba, al link: https://caisezionealba.wixsite.com/home

https://caisezionealba.wixsite.com/home

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium