/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 23 febbraio 2019, 15:00

Ad Alba inaugurato l'"info point" dedicato alle Pro loco di Langhe e Roero

Ivana Bodello, referente del centro servizi Unpli, sarà presente negli uffici Aca di piazza San Paolo 3 il secondo sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 12.30

L'inaugurazione dello sportello informativo per le Pro loco: al tavolo, da sinistra, Graglia, De Giovanni, Cirio, Viglione e Buratto. Alle loro spalle Ivana Bodello e Annalisa Campagno

L'inaugurazione dello sportello informativo per le Pro loco: al tavolo, da sinistra, Graglia, De Giovanni, Cirio, Viglione e Buratto. Alle loro spalle Ivana Bodello e Annalisa Campagno

Questa mattina è stato inaugurato dall’Unpli Cuneo, in collaborazione con l’Associazione commercianti albesi, uno sportello di informazione dedicato alle Pro loco.

Il secondo sabato di ogni mese, dalle ore 9 alle ore 12.30, presso gli uffici Aca di piazza San Paolo 3 (primo piano) la referente del centro servizi Unpli Ivana Bodello sarà presente per fornire informazioni e assistenza alle Pro loco del territorio di Langhe e Roero.

La provincia Granda ha circa 250 Pro loco - spiega Giuliano De Giovanni presidente Unpli Piemonte e vice presidente nazionale, insieme a Lorenzo Buratto presidente Unpli della provincia di Cuneo -. Fino ad oggi gli unici sportelli di assistenza erano a Saluzzo e Cuneo, mentre la zona di Langhe Roero che ne conta circa un centinaio era scoperta, con le Pro loco costrette a spostarsi per tutte le pratiche burocratiche necessarie alle loro attività, dalla sicurezza alla SIAE.

Grazie all’Aca che ha messo gratuitamente a disposizione gli spazi e all’interessamento dell’on. Cirio, siamo felici di poter offrire finalmente il servizio anche a questo territorio”.

Abbiamo accettato ben volentieri di ospitare nei nostri spazi l’Unpli, perché sostenere le Pro loco è un impegno comune - spiega il presidente dell’Aca Giuliano Viglione -. Le Pro loco aiutano a mantenere vive le nostre tradizioni, un patrimonio di cui abbiamo molto bisogno, e tantissime comunità minori che sono importanti per preservare l’identità del nostro territorio”.

Ringraziamo l’Aca che, ancora una volta, si è messa a disposizione per offrire un servizio utile al nostro territorio - commentano l’eurodeputato Alberto Cirio e il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Franco Graglia -. Gli spazi per dare vita a questo sportello sono un grande aiuto per i presidenti delle nostre Pro loco, che portano avanti ogni giorno un impegno sempre più gravoso.

Chi fa le leggi a Roma dimentica, purtroppo, che le norme vanno poi applicate. E chi guida le Pro loco spesso si ritrova a dover lottare da solo contro la burocrazia. Quello dell’Unpli, quindi, è un supporto importante messo in campo con grande professionalità e competenza.

La disponibilità di questi spazi, poi, è anche la testimonianza di una  sensibilità collettiva,  consapevole di quanto le Pro loco siano preziose per l’economia del Piemonte”.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium