/ Politica

Politica | 23 febbraio 2019, 07:45

#controcorrente: ministro Toninelli, lo dica ufficialmente Lei al “popolo” cuneese se l’autostrada con Asti la vuole completare

Lo chiedono a gran voce gli amministratori degli Enti locali, i rappresentanti delle forze produttive e i cittadini-automobilisti che stanno aspettando dal 2012 la conclusione del collegamento tra Cherasco e Alba

#controcorrente: ministro Toninelli, lo dica ufficialmente Lei al “popolo” cuneese se l’autostrada con Asti la vuole completare

Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha assicurato che l’autostrada Asti-Cuneo verrà conclusa con una soluzione migliore rispetto a quella individuata dal precedente Governo di centrosinistra. Se così fosse, ben venga. Però, se l’esecutivo Lega-5 Stelle avesse condiviso la scelta passata i lavori sarebbero già partiti. Mentre del nuovo percorso non si conoscono i tempi di attuazione.

In ogni caso, per il momento, tutte le comunicazioni in merito costituiscono solo annunci. A livello Istituzionale non sono giunte indicazioni, nonostante le continue richieste ufficiali dei presidenti  della Regione Piemonte e della provincia di Cuneo, Sergio Chiamparino e Federico Borgna, e la manifestazione dei sindaci della “Granda” davanti alla Prefettura lo scorso 16 novembre.

E’ pur vero che i rappresentanti del MoVimento 5 Stelle parlano solo in rete e attraverso i social, “patiscono” il confronto diretto, non rispondono agli avversari politici e, magari, vogliono buttare alle ortiche quanto è stato fatto in precedenza. Ma il territorio del Nord-Ovest e quello cuneese, in particolare, non possono più attendere ancora anni per il completamento dei 9 chilometri del tracciato tra Cherasco e Alba. Fermo dal 2012.

Lo chiedono a gran voce gli amministratori degli Enti locali che, questa volta, hanno battuto i pugni sul tavolo organizzando un’altra manifestazione il 26 febbraio sulla salita Bergoglio di Roreto di Cherasco. E affermando, inoltre, che, se non si troverà una soluzione, dal 27 febbraio verrà effettuato un presidio permanente davanti alla Prefettura di Cuneo e il 26 marzo si svolgerà un’iniziativa di protesta sotto la sede del ministero delle Infrastrutture a Roma.

Il completamento lo chiedono a gran voce le forze produttive della provincia. “Stiamo seriamente rischiando il futuro delle nostre aziende e non possiamo più continuare a raccontarci storielle - è il pensiero di Luca Crosetto, presidente del Patto per lo Sviluppo della “Granda” che associa Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Coldiretti e Confagricoltura.

Lo chiedono a gran voce i cittadini-automobilisti costretti, per un tratto davvero corto di collegamento mancante, a percorrere strade alternative meno rapide e sicure.

Ministro Toninelli, adesso basta. Dica ufficialmente Lei al “popolo” cuneese se l’autostrada la vuole completare davvero. O se, invece, la storia proseguirà con infiniti tentennamenti senza arrivare al traguardo finale. Come sta diventando il cammino del Tav Torino-Lione, ormai aggrappato, ogni giorno, alle continue dichiarazioni e non a un definitivo Sì o No.  

#controcorrente

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium