/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2019, 15:23

Il fossanese Don Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, celebrerà i funerali di Marella Caracciolo

La vedova dell'avvocato Agnelli, malata da tempo, si è spenta a 92 anni nella sua residenza torinese sabato 23 febbraio. Cerimonia in forma strettamente privata a Villar Perosa lunedì 25 febbraio alle ore 11

Il fossanese Don Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, celebrerà i funerali di Marella Caracciolo

Sarà il fossanese Don Derio Olivero, vescovo di Pinerolo, a officiare i funerali di Marella Caracciolo di Castagneto, vedova dell'Avvocato Gianni Agnelli.

La cerimonia, in forma strettamente privata, si svolgerà a Villar Perosa lunedì 25 febbraio alle ore 11.

"Donna Marella", che era malata da tempo, si è spenta nella sua residenza torinese sabato 23 febbraio. A darne notizia è stata la famiglia.  Il prossimo 4 maggio avrebbe compiuto 92 anni.

Nata nel 1927 a Firenze, ma da una famiglia dell'antica aristocrazia napoletana, era figlia del diplomatico Filippo Caracciolo Principe di Castagneto e dell'americana Margaret Clarke.

Dopo gli studi superiori in Svizzera, Marella aveva frequentato l’Accademia di Belle Arti di Parigi. Per poi lavorare come redattrice e fotografa. E proprio quelle, l'arte, il design e la fotografia sono rimaste le sue passioni per tutta la vita.

Era presidente onorario della Pinacoteca del Lingotto che porta il suo nome, "Giovanni e Marella Agnelli", dove nello scrigno sono conservate le opere della famiglia. E’ stata membro dell’International Board of Trustees del Salk Institute di San Diego e dell’International Council of the Museum of Modern Art di New York. E’ stata vicepresidente del Consiglio di Palazzo Grassi a Venezia e presidente de ’I 200 del FAI’ di Milano, oltre che dell’Associazione degli Amici Torinesi dell’Arte Contemporanea di Torino. E’ stata vicepresidente della Commissione Nazionale dei Collegi del Mondo Unito. Nel 2000 è stata insignita del titolo di ’Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

Dal matrimonio con Gianni Agnelli, ha avuto due figli: Edoardo e Margherita.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium