/ Attualità

Attualità | 26 febbraio 2019, 18:15

Due coppie saluzzesi questa settimana festeggiano 70 anni di matrimonio, le loro “nozze di ferro”

70 anni fa si sono sposati Antonio Roaschio con Anna Marchetto e Francesco Rabbia con Catterina Mondino. Gli auguri della città

Catterino Mondino e Francesco Rabbia

Catterino Mondino e Francesco Rabbia

Saluzzo, due coppie festeggiano questa settimana le “nozze di ferro”. Si dissero sì 70 anni fa.

Oggi (26 febbraio) è l’anniversario di matrimonio di Antonio Roaschio e Anna Marchetto, lui ad aprile 98 anni, lei 90. Si sposarono a Paesana. Antonio faceva il contadino, ma in seguito, dopo un corso per corrispondenza, cambiò settore e lavorò nel campo dell’edilizia. La moglie Anna ha sempre fatto la casalinga. Hanno due figli, Marco e Elio.

Domani, l’anniversario di Francesco Rabbia e Catterina Mondino che si sposarono il 27 febbraio del 1949, nella chiesa di San Giovanni a Saluzzo. Per farsi coraggio, ricorda la moglie, il neo sposo, oggi 94 anni, bevve anche un bicchierino prima della cerimonia.

Quale il segreto dello stare insieme così a lungo? 

Tanta pazienza l’uno verso l’altro. Cosa che al giorno d’oggi non c’è più” - risponde Francesco di professione fabbro, con tanti anni di lavoro nelle officine meccaniche della ex Satip, l’azienda di autotrasporto pubblico, dove riparava e faceva manutenzione agli automezzi.

E’ sempre innamorato della moglie Catterina, 92 anni appena compiuti, casalinga. La coppia si era conosciuta in una sala da ballo. Festeggeranno con tutta la famiglia: i due figli, già pensionati, Sergio e Giovanni, i tre nipoti Davide, Sara e Daria e 3 pronipoti.

Due lunghi matrimoni che hanno resistito nel tempo. Non a caso l’anniversario dei 70 anni è considerato "Nozze di Ferro" per l’indistruttibilità, la tenacia e la resistenza del materiale che la coppia ha fatto propri.

Il ferro ha la capacità di conservarsi longevo e solido nel tempo ed è associato a Marte, il Dio guerriero, per le caratteristiche che lo rendono adatto alle armi da battaglia. Un matrimonio che arriva a guadagnarsi la palma di ferro è infatti un matrimonio invincibile.

Alle due coppie, le uniche quest’anno a Saluzzo a festeggiare l’anniversario da record, sono giunti gli auguri floreali dell’Amministrazione comunale.

Vilma Brignone

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium