/ Eventi

Eventi | 26 febbraio 2019, 07:23

Carlevè 'd Mondvì, i numeri della prima sfilata: più di 2mila partecipanti, 10mila spettatori e... 9340 chilogrammi di coriandoli

La prima delle due parate carnascialesche nel capoluogo monregalese ha consentito agli organizzatori di bissare il totale di pubblico registrato un anno fa, lasciando "in dote" quasi 10 tonnellate di carta lungo le strade

La pulizia delle strade subito dopo la sfilata (foto di Michele Gatti)

La pulizia delle strade subito dopo la sfilata (foto di Michele Gatti)

È stato il solito, annunciato "big show": anche la prima sfilata dell'edizione 2019 del Carlevè 'd Mondvì, uno dei carnevali più apprezzati e attesi dell'intero Piemonte, non ha deluso le aspettative, riscuotendo ampi consensi da parte dei 10mila spettatori assiepati dietro le transenne che delimitavano l'anello percorso due volte da carri allegorici e gruppi mascherati.

Domenica 24 febbraio applausi e sorrisi hanno accompagnato il passaggio e le esibizioni degli oltre 2mila sfilanti, provenienti da tutto il Cuneese e dalla cintura torinese, a dimostrazione di quanto sia sentito l'evento anche al di fuori dei confini provinciali.

Come da tradizione, inoltre, non sono mancati gli elementi tipici del carnevale: stelle filanti, fumogeni e, soprattutto, coriandoli. Tanti, tantissimi coriandoli. Già, ma quanti per l'esattezza?

Abbiamo la risposta: gli operatori della cooperativa "Proteo", al termine della giornata, hanno raccolto dal manto stradale di Breo quasi 10mila chilogrammi di coriandoli, 9340, a voler essere precisi. Praticamente, poco meno di 10 tonnellate di carta.

Un dato impressionante, a maggior ragione se rapportato alla celerità con la quale sono state eseguite le operazioni di spazzamento: in pochissime ore le carreggiate si presentavano pulitissime agli occhi di residenti e visitatori e, soprattutto, nuovamente percorribili.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium