/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 27 febbraio 2019, 19:23

Anche Cuneo aderisce a “M’illumino di meno”

Ecco tutte le iniziative proposte, per le notti di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo

Anche Cuneo aderisce a “M’illumino di meno”

Venerdì 1 marzo torna “M’illumino di Meno”, quindicesima edizione della celebre campagna radiofonica sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar, programma in onda su Rai Radio 2.

Anche quest’anno il Comune di Cuneo aderisce all’iniziativa, organizzata e promossa al fine di informare, sensibilizzare e stimolare la partecipazione individuale a buone pratiche utili per risparmiare energia e diminuire le emissioni di gas climalteranti, oltre all’attenzione verso le fonti di energia alternative e l’economia circolare.

L’idea è quella di sensibilizzare attraverso un gesto simbolico, a cui da qualche anno viene affiancato l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Come già negli anni scorsi, anche quest’anno il “silenzio energetico” coinvolgerà simbolicamente le piazze principali di tutta Italia. 

Quest’anno l’Amministrazione comunale riproporrà lo spegnimento delle luci del faro della stazione ferroviaria, nel Piazzale della Libertà, per le notti di venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, oltre allo spegnimento delle luci presenti sulla facciata del Municipio, della Torre Civica, della Cattedrale di Santa Maria del Bosco, della Chiesa di Sant’Ambrogio e del Complesso Monumentale di San Francesco.

Con l’occasione l’Amministrazione invita tutta la popolazione ad adottare analoghi gesti semplici e concreti per la diminuzione dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’ambasciata cuneese del progetto Terzo paradiso-Rebirth,  quest’anno si svolgerà anche l’iniziativa “M’illumino di meno con Arte al CentroOo”, giornata evento in programma il 1 marzo che vedrà una serie di appuntamenti sull’ecosostenibilità:

Ore 09:50, partenza Pedibus da 4 scuole polo (Einaudi, Viale Angeli, Asilo Nido 1, D’Azeglio)

Ore 10:15, presso piazza Europa, girotondi e messaggi artistico-espressivi d’impegno ecosostenibile

Ore 17:30, presso Biblioteca 0-18, inaugurazione dell’esposizione di drappi ecosostenibili della I° Edizione “Arte al CentroOo”

Ore 18, presso il Salone d’OnOre del Comune, incontro pubblico su “Indicazioni demopratiche da M’Illumino di meno e oOo AsviS”

Per maggiori informazioni sul progetto “M’illumino di meno con Arte al CentroOo”: ambasciatrice Sonia Barale 347.97.07.677 Email: sony73@tiscali.it

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium