/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | 14 marzo 2019, 14:00

Saluzzo, entrano in campo le spazzolatrici in miniatura per aspirare meglio anche i mozziconi

Verranno usate sui marciapiedi, portici, acciottolato. L’ingresso delle macchine era previsto dal bando di gara Consorzio Sea vinto dal Raggruppamento San Germano. Adatte al centro storico

Saluzzo le due nuove spazzolatrici in servizio

Saluzzo le due nuove spazzolatrici in servizio

 

Due spazzolatrici in miniatura entrano in forza nel servizio di pulizia della città, in aggiunta al lavoro manuale degli operatori. La consegna questa mattina, presente il  sindaco Mauro Calderoni con l’assessore Andrea Momberto e il dirigente Flavio Tallone.

Subito il primo giro di prova su asfalto, porfido e acciottolato per la dimostrazione pratica di aspirazione e lavaggio. Ideali per un certo tipo di raccolta, mozziconi  in particolare.

Le macchine verranno utilizzate nelle aree pedonali, su marciapiedi, portici e nelle zone di spazzamento manuale in cui è divisa Saluzzo. Anche nel centro storico, in sostituzione di spazzolatrici più grandi, perché essendo queste più leggere, sono meno aggressive sull'acciottolato.

In servizio ne entrano due invece di una, come era previsto dal bando di affidamento (di oltre 82 milioni di euro con ribasso di gara dell'8%) della raccolta rifiuti nei 54 comuni del Consorzio Sea  nelle aree del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese vinto dal Raggruppamento San Germano (gruppo Derichebourg con i gruppi Proteo e Cooplat).

Le spazzolatrici verranno utilizzate nei comuni più grandi del Consorzio.

In merito al servizio di raccolta alcune considerazione sull’andamento del porta a porta esteso da alcuni mesi alle zone frazionali e campagne. Soddisfazione per la risposta dei cittadini sottolinea Tallone dirigente del Consorzio  “E’ molto importante il comportamento virtuoso delle persone”.  

 

Vilma Brignone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium