/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 marzo 2019, 14:53

La regione Piemonte premiata a Roma per le associazioni fondiarie

Nella mattinata di giovedì 14 marzo si è svolta a Roma l’assegnazione dei riconoscimenti del sesto Premio Nazionale del Paesaggio: iniziativa inserita nella Giornata Nazionale del Paesaggio istituita nel 2016 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

La regione Piemonte premiata a Roma per le associazioni fondiarie

L'obiettivo è promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati attraverso specifiche attività da realizzarsi con la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni pubbliche e private.

Il premio, poi, rappresenta la gratificazione concreta per l’attuazione di una politica o di provvedimenti portati avanti dalle collettività locali o regionali che abbiano conseguito un risultato effettivo sotto l’aspetto della salvaguardia, della gestione e della pianificazione sostenibile dei paesaggi.

Al concorso hanno partecipato 130 progetti presentati da ogni parte d’Italia. Tra questi anche quello, premiato con l’encomio, “Associazioni Fondiarie: nuova vita alle terre marginali”, proposto dal Settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfrontaliera della Regione Piemonte.

A ritirare il riconoscimento è stato il dirigente Franco Ferraresi.

Sono molto soddisfatto del premio ottenuto - afferma l’assessore allo Sviluppo della Montagna, Alberto Valmaggia - a due anni esatti dalla firma, sempre a Roma e sempre nella Giornata Nazionale del Paesaggio, dell’Accordo tra il Ministero per i Beni e le Attività  Culturali (MiBAC) e la Regione Piemonte per il Piano Paesaggistico Regionale. Ma nel percorso di attuazione delle Associazioni Fondiarie occorre ringraziare tutte le persone che, sul territorio, hanno dimostrato la loro sensibilità al valore del paesaggio, al suo ruolo e alla sua trasformazione e a quanti hanno speso tempo ed energie per costruire attivamente il progetto”.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium