/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2019, 12:51

Vicoforte: lunedì la presentazione del libro "Mamma 'Ndrangheta"

L'opera dello scrittore Roberto Rossetti sarà illustrata ai presenti alle 20.45 di lunedì 18 marzo, presso il salone polifunzionale di via al Santuario

Vicoforte: lunedì la presentazione del libro "Mamma 'Ndrangheta"

Si terrà alle 20.45 di lunedì 18 marzo, presso il salone polifunzionale di Vicoforte attiguo agli edifici scolastici (via al Santuario), la presentazione di "Mamma 'Ndrangheta", opera dello scrittore vicese Roberto Rossetti.

L'incontro, organizzato dalla biblioteca civica "Giuseppe Fulcheri", prevede l'intervento della professoressa Franca Borgogno, docente presso l'istituto alberghiero "Giolitti" di Mondovì, al pari dello stesso Rossetti.

Una presenza giustificata dal fatto che l'argomento della serata sarà la mafia, che in provincia di Cuneo è fortemente radicata, soprattutto nel settore enogastronomico.

Roberto Rossetti ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Storiche presso l'Università degli Studi di Torino. A partire dal 2013, anno della laurea triennale in Storia, si occupa di studi storici sulle organizzazioni criminali mafiose. La tesi della sua prima laurea era imperniata sul giudice Paolo Borsellino e si intitolava "Un eroe semplice": ad essa si è interessato un editore di Palermo, il quale ha chiesto la possibilità di poterla trasformare in un libro che racconta la vita dell'uomo, Paolo, e del giudice, Borsellino, cercando di conciliare i due aspetti nel modo più armonico possibile e tentando soprattutto di comprendere quanto l'aspetto umano e l'aspetto lavorativo fossero intrecciati fra loro nella quotidianità.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium