/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2019, 18:20

Inaugurata a Borgo San Dalmazzo la 19^ edizione di "Un Borgo di Cioccolato"

A Palazzo Bertello sabato 16 e domenica 17 marzo. Domenica il mercato straordinario per le vie cittadine. Scoperta una scultura di cioccolato che omaggia la 450^ Fiera Fredda

La gallery dell'inaugurazione

La gallery dell'inaugurazione

Inaugurata la 19^ edizione di “Un Borgo di Cioccolato”. La golosa manifestazione si svolgerà a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo sabato 16 e domenica 17 marzo.
Un evento che strizza l'occhio alla 450^ Fiera Fredda con una scultura dedicata alla lumaca, scoperta dopo il taglio del nastro. Lo storico traguardo sarà infatti celebrato quest'anno, a dicembre 2019.

"In questo ex opificio è nata una grande azienda - ha dichiarato il sindaco Gian Paolo Beretta -. Qui si sente lo spirito artigiano. Non poteva che svolgersi qui questa manifestazione".

Presenti il sindaco con tutta la Giunta, la parlamentare borgarina Chiara Gribaudo, la parlamentare Monica Ciaburro, il senatore Giorgio Bergesio, l'assessore regionale Alberto Valmaggia, il presidente della Fondazione Crc Giandomenico Genta, l'assessore di Cuneo Luca Serale, il presidente Ente Fiera Orazio Puleio, la presidente degli “Amici del Cioccolato” Giovanna Chionetti, il maestro cioccolatiere Eliseo Tonti, il presidente di zona Confartigianato Borgo Adriano Giordana, il presidente Atl Mauro Bernardi, il direttore Atl Paolo Bongioanni, Domenico Massimino vice presidente nazionale di Confartigianato e Patrizia Dalmasso della Camera di commercio.

Madrina della manifestazione la bellissima attrice e modella Elisa Muriale, incoronata miss Borgo nel 2012. E per la gioia delle donne anche l'attore americano Daniel McVicar, lo storico Clark Garrison della soap "Beautiful".

"Dobbiamo mettere l'artigiano prima delle multinazionali
- ha dichiarato il maestro cioccolatiere Tonti -. Sono gli artigiani a pagare le tasse e dovrebbero essere maggiormente considerati dal Governo".

Il senatore Bergesio: "Le piccole e medie imprese vanno tutelate ed è quello che sta facendo il Governo. Il prodotto italiano deve essere tutelato nel mondo, lo vogliamo difendere e promuovere". "La provincia di Cuneo fa scuola. Noi abbiamo passione, originalità e creatività. Quel valore aggiunto che fa la differenza", fa eco Ciaburro.
L'onorevole Gribaudo: "Arrivo da Roma dove abbiamo lavorato al reddito di cittadinanza e quota 100. Non vedo l'ora di assaggiare il cioccolato per addolcirmi".
Grande apprezzamento per le sculture di cioccolato da parte del presidente dell'ATL del Cuneese Bernardi: "Solo attraverso l'amore per questo lavoro si possono realizzare tali opere d'arte".

"Un Borgo di cioccolato" è organizzato dal Comune, in collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo, Atl del Cuneese e il sostegno della Cassa Rurale ed Artigiana di Boves e della Fondazione CRC. I protagonisti sono gli artigiani pasticceri dell'Associazione "Amici del Cioccolato" che si propone, fin dalla sua nascita, di promuovere la cultura del cioccolato "puro", ottenuto dal burro di cacao al 100%.
Dentro Palazzo Bertello laboratori, dimostrazioni e degustazioni.

Domenica 17 marzo il grande mercato straordinario per le strade cittadine. E ancora apertura degli stand dalle 10 alle 20 con la premiazione dei concorsi alle ore 17.
Tra le numerose attività collaterali, torna quest'anno il Concorso Nazionale "Il Dolce Mondo di Sergio", dedicato al compianto Sergio Canepa. Un concorso aperto a tutti i pasticceri che operano sul territorio italiano e a coppie di studenti degli Istituti Alberghieri e d'Arte Bianca: la finalità è la realizzazione di un dolce tipico cuneese rivisitato e abbinato obbligatoriamente al cioccolato.

Come sempre ci sarà il concorso popolare con il voto dei cittadini alle migliori sculture di cioccolato.

crm

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium