/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2019, 10:04

Avis in assemblea provinciale: "Vogliamo continuare a donare nonostante le disposizioni del Centro trasfusionale di Cuneo"

Così il presidente regionale Giorgio Groppo sulle disposizioni che prevedono la prenotazione per andare a donare

Avis in assemblea provinciale: "Vogliamo continuare a donare nonostante le disposizioni del Centro trasfusionale di Cuneo"

61° ASSEMBLEA PROVINCIALE AVIS CUNEO   “Vogliamo continuare a donare nonostante la burocrazia che mette in atto il Centro Trasfusionale”  

Sabato 16 marzo, presso il Cinema Teatro Baretti di Mondovì, si è tenuta la 61° Assemblea Provinciale Avis.

L’Avis Provinciale di Cuneo, presieduta da Giorgio Groppo, che è anche presidente regionale, è la più grande associazione di volontariato del sangue della provincia di Cuneo: ha un elenco donatori di circa 35.000 donatori strutturati in 49 sezioni e 26 gruppi, dei quali 18 della sezione di Alba, 4 della sezione di Bra, 3 della sezione di  Fossano, 1 della sezione di Cuneo e 1 della sezione di Savigliano, che nel 2018 hanno avuto un incremento di 320 unità: di questi, 13.675 hanno effettuato almeno una donazione e le donazioni complessive sono state 23.153.  

Afferma il presidente provinciale Giorgio Groppo: “Da parte di tutti i delegati presenti in assemblea è emersa la contrarietà delle disposizioni messe in atto dal Centro Trasfusionale di Cuneo tese a limitare l’afflusso dei donatori di sangue al Centro Trasfusionale ed ai Centri di raccolta pubblici di Mondovì, Savigliano, Fossano e Saluzzo. Le carenze di organico dei Centri Trasfusionali non possono ricadere sul servizio reso ai donatori. Abbiamo invitato all’Assemblea il Primario Dr. Lorenzi e tutti i tre Direttori Generali delle Asl ma non si sono presentati”.  

Si legge infatti nella relazione che il Centro Trasfusionale di Cuneo intende organizzare una sorta di “agenda della donazione” dove il donatore si può prenotare attraverso un portale e/o una chiamata telefonica, per fare la propria donazione presso il Centro Trasfusionale e/o un Centro di prelievo pubblico, che non trova d’accordo l’Associazione in quanto sarebbero gestite le donazioni non secondo la disponibilità donativa, ma secondo la necessità dell’Ospedale locale

All’Assemblea Provinciale di Mondovì sono stati premiati gli Oscar della Generosità di cui, come da regolamento, tre su designazione delle Avis del territorio ed uno su designazione del Consiglio Direttivo Provinciale nelle persone di Ubertino Geuna (Avis Cavallermaggiore), Livio Tortore (Avis Bra), Angioletta Armitano (Avis Caraglio), su proposta delle Avis di Base e Roberto Ravera su proposta del Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale, con le seguenti motivazioni:      

UBERTINO GEUNA Presidente del Comitato "Frazione Madonna del Pasco" per 12 anni. Ha svolto la mansione di Consigliere e Vice Presidente della Pro Loco di Cavallermaggiore. E' stato socio dell'Avo della Casa di Riposo e membro del Direttivo della locale Sezione Alpini. Da 25 anni è Consigliere del Direttivo della locale Sezione di Cavallermaggiore, con oltre 70 donazioni.  

LIVIO TORTORE Iscritto alla Sezione Avis di Bra. Guida il pulmino dell'Associazione dal 1970. Ha svolto l'attività di Revisore dei Conti e di componente del Consiglio Direttivo dal 1972.  

ANGIOLETTA ARMITANO Socia da più di 30 anni della Sezione Avis di Caraglio e da 20 anni fa parte del Consiglio Direttivo. Sempre in prima linea nella partecipazione e nell'organizzazione di eventi per la promozione del sangue nel territorio. Ha fatto parte dell'Associazione Insieme per Caraglio,  ed è stata per vent'anni collaboratrice della Protezione Civile Comunale.  

ROBERTO RAVERA Laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Odontoiatria Direttore Sanitario e Responsabile UDR Avis Intercomunale Arnaldo Colombo  

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium