/ Eventi

Eventi | 18 marzo 2019, 08:40

Torino, il 20 marzo si terrà l’evento: “DigitalizzAzione - Un PONTE per la trasformazione digitale”

CDO Piemonte a sostegno delle piccole e medie imprese

Torino, il 20 marzo si terrà l’evento: “DigitalizzAzione - Un PONTE per la trasformazione digitale”

Mercoledì 20 marzo il convegno organizzato a Torino incontra dalla Compagnia delle Opere - Digital Innovation Hub: interviene il presidente nazionale Bernhard Scholz.

Tra le best practices che verranno presentate, anche l’azienda metalmeccanica Pavesio.

L’ad Marco Fortunati: “Grazie agli investimenti in 4.0, abbiamo aumentato il fatturato dell’8 %, passando dai 6,5 milioni del 2016 agli 8,6 del 2018, ottimizzato la gestione interna e ridotto i tempi di risposta con i clienti, aprendoci a nuovi mercati esteri”

Nella provincia di Torino il 95% delle aziende sono micro, piccole e medie imprese (MPMI): realtà produttive, fondamentali per il territorio, che fanno fatica a stare al passo con le innovazioni tecnologiche, con l’informatizzazione e la digitalizzazione, con l’evoluzione dell’industria 4.0, e anzi che spesso non sono neanche consapevoli del ritardo già acquisito. Non per caso nel 2018 hanno chiuso quasi 1.600 aziende.

Sono l’altra faccia della città all’avanguardia delle grandi aziende ad altissimo tasso tecnologico: a loro, alle piccole e medie imprese che hanno bisogno di una “scossa digitale” per competere nel prossimo futuro non solo all’estero, ma anche sul mercato nazionale, si rivolge “DigitalizzAzione - Un PONTE per la trasformazione digitale”, progetto di CDO Piemonte - DIH Digital Innovation Hub realizzato con il contributo e la partecipazione della Camera di commercio di Torino - PID Punto Impresa Digitale in collaborazione con Parsec Hub e Politecnico di Torino.

In base alla pluriennale esperienza sviluppata da CDO, l’evento si propone l’obiettivo

  • di presentare le best practices in materia di digitalizzazione da parte delle aziende del territorio che già hanno compiuto questa evoluzione;

  • di sviluppare una rete di sostegno, anche economico, alle MPMI che coinvolga aziende private e istituzioni pubbliche locali, nazionali e comunitarie;

  • di intraprendere il percorso di formazione dei Digital Transition Manager e di validazione delle competenze dei mentor che accompagnino le imprese nel loro percorso di sviluppo digitale;

  • di fornire tutte le informazioni necessarie per aderire al progetto e sviluppare nel concreto programmi di trasformazione digitale.

Obiettivi ambiziosi ma concreti, come dimostra l’azienda metalmeccanica Pavesio Mario, che senza investire budget faraonici - e grazie al sostegno di CDO e Camera di Commercio - ha ottenuto risultati immediati e concreti.

L’amministratore delegato Marco Fortunati: “Grazie agli investimenti in 4.0, abbiamo aumentato il fatturato dell’8 %, passando dai 6,5 milioni del 2016 agli 8,6 del 2018, ottimizzato la gestione interna e ridotto i tempi di risposta con i clienti. Abbiamo anche lavorato sulla nostra immagine, con nuovo sito, video di presentazione su Youtube, pagine linkedin; anche questo è stato fonte di qualche contatto”.

“Noi siamo storicamente legati all’automotive - continua Fortunati - ma ci stiamo muovendo verso i mercati engineering e olii. Il nostro portafoglio clienti è per il 50% rivolto all’export, in particolare con riferimento a Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Repubblica Ceca; non ultimo il mercato degli Stati Uniti, dove contiamo di espanderci ancora.

Nel video, le parole di Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere, che sottolinea l’importanza della trasformazione digitale, del cambiamento culturale e organizzativo che devono fare tutte le imprese, pena esclusione dal mercato, per ridefinire identità, mission e obiettivi. La digitalizzazione è sfida strategica.

 

Ecco il programma dell’evento “DigitalizzAzione - Un PONTE per la trasformazione digitale”, fissato il 20 marzo 2019 alle ore 18.30 presso Torino incontra, Sala Giolitti, in via Nino Costa, 8 a Torino:

Ore 18.00 Accoglienza e accredito

Ore 18.30 inizio lavori

Saluti

  • Felice Vai, Presidente CdO Piemonte

  • Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino

Introduzione

  • Guido Cerrato, Dirigente Camera di Commercio di Torino, La trasformazione digitale delle imprese del territorio. Il ruolo della Camera di commercio.

Intervento

  • Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere, Io sulla digitalizzazione dove sono?

Testimonianze imprenditoriali

  • Edoardo Ramondo, Presidente Gruppo T18;

  • Marco Fortunati, CEO Pavesio Mario s.r.l.

  • Gonzalo Di Pierro, Business development manager Astigiana Gomme e Servizi s.r.l. 

Presentazione del progetto

  • Monica Cosseta, Direttore CdO Piemonte

  • Nicoletta Marchiandi, Responsabile Settore Innovazione e Bandi Camera di Commercio di Torino

  • Alessio Abrami, Digital Transition Manager Parsec Hub.

Light dinner a buffet

Partecipazione gratuita previa registrazione: https://www.landpage.co/landing-cdo

Per info e iscrizioni:

CdO Piemonte

Mail segreteria.soci@cdopiemonte.it

Tel. 011-5611737

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium