Curiosità - 19 marzo 2019, 07:35

La tecnologia del futuro al servizio della salute

È il tema dell’incontro di Polis di venerdì 22 marzo

Foto generica

Foto generica

Si svolgerà venerdì 22 marzo alle 18 presso il Salone don Bellisio (che si trova nell’edificio a fianco della Chiesa del Sacro Cuore a Mondovì Altipiano) il nuovo incontro promosso dall’Associazione Culturale Polis ed aperto a tutta la cittadinanza interessata: tema dell’appuntamento “La salute nel 21° secolo: viaggio in un futuro prossimo con nanotecnologie e robotica”.

A parlare dell’argomento interverranno relatori di primo piano, a cominciare dal professor Danilo Demarchi, docente presso il Politecnico di Torino di Bio-Micro&Nano Sistemi ed Elettronica per la Biomedica, insieme al dottor Giuseppe Bianco, primario di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale di Mondovì, ed il dottor Claudio Sarotto, medico chirurgo specialista in Oncologia.

Il professor Demarchi illustrerà l’evoluzione delle micro e nano tecnologie per lo sviluppo di soluzioni innovative nei campi delle scienze umane e della robotica: gli scenari che si aprono sono di estremo interesse e permetteranno agli scienziati prima e alle industrie poi di sviluppare applicazioni utili alla vita di tutti i giorni, migliorandone la qualità e fornendo nuovi ed efficaci strumenti tecnologici.

La nanomedicina e gli organs on chip (emulazione miniaturizzata di un corpo umano o animale attraverso colture cellulari dei diversi organi) permetteranno ai medici di essere estremamente più efficaci nelle diagnosi precoci e nella personalizzazione delle terapie. Demarchi proporrà anche una riflessione sul confine oggi molto labile tra la robotica e la sua diretta applicazione sull’uomo: verrà mostrato come i robot-umanoidi e gli umani-robotizzati stiano già contribuendo ad apportare significative innovazioni soprattutto nella riabilitazione motoria. Verranno illustrati inoltre alcuni esempi relativi a ricerche sviluppate in laboratori di fama internazionale con cui il professor Demarchi e il suo team stanno collaborando, con testimonianze di studenti del Politecnico di Torino che hanno avuto l’opportunità di lavorare in queste eccellenze della ricerca mondiale.

La salute è un tema che riguarda tutti e rappresenta una priorità per ogni comunità – spiega il presidente Alberto Rabbia: grazie alla disponibilità di relatori di alto livello, proponiamo un incontro di sicuro interesse per approfondire i progressi in campo scientifico. Un incontro che auspichiamo possa essere anche di stimolo per far ulteriormente crescere i livelli della sanità del nostro territorio”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU