/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 19 marzo 2019, 21:18

Nuovi gemellaggi in vista per gli studenti fossanesi, ma rispondono solo le studentesse

L’associazione “Il Melograno” propone lo scambio, ma ricerca anche studenti maschi per le richieste da parte degli spagnoli

Nuovi gemellaggi in vista per gli studenti fossanesi, ma rispondono solo le studentesse

Il Melograno si occupa dei gemellaggi e degli interscambi culturali con le città gemellate, in particolare di studenti adolescenti.

L’anno scorso è iniziata una collaborazione con la città spagnola di Carcabuey (Andalusia-Spagna), alla quale hanno aderito 8 ragazze: 5 della Ragioneria e 3 del Liceo Ancina, ospitate per una settimana da famiglie con la formula della reciprocità: “io vado ospite a casa tua, tu vieni ospite a casa mia”.

L’esito di questo primo interscambio è andato oltre ogni più favorevole aspettativa, tanto che anche quest’anno le richieste sono moltissime sia da parte degli studenti spagnoli sia da parte delle studentesse italiane.

C’è però un problema oggettivo: da Carcabuey arrivano richieste sia da parte di studentesse sia da parte di studenti di sesso maschile, ma dall’Italia rispondono solo le ragazze. Già lo scorso anno alcuni ragazzi spagnoli fecero richiesta di partecipare all’interscambio, ma non si trovarono famiglie di studenti che potessero ospitarli. Ora questi ragazzi si sono rifatti sotto, reclamando a gran voce il loro turno (di sicuro sono 3 ma potrebbero arrivare a 5 su un totale di 8), mentre anche quest’anno qui a Fossano si sono presentate soltanto femmine, tutte studentesse della Ragioneria, mentre dal Liceo Ancina non sono per il momento pervenute adesioni.

I ragazzi che si ricercano devono avere i seguenti requisiti:

- età compresa tra i 14 e 17 anni (meglio sarebbe intorno ai 16 anni);

- residenti a Fossano;

- moralmente responsabili;

- famiglia disponibile ad ospitare il compagno spagnolo.

Le spese di vitto e alloggio saranno a carico delle famiglie ospitanti, mentre sono a carico dei ragazzi le spese di viaggio aereo andata/ritorno, gli ingressi e le eventuali quote di partecipazione alle varie attività organizzate, oltre agli extra di carattere personale.

L’interscambio si svolgerà indicativamente nella prima settimana di luglio e nella settimana dal 29 luglio al 5 agosto, giorno più giorno meno, a seconda della disponibilità dei voli.

Carcabuey è una bellissima cittadina situata nel cuore dell’Andalusia, uno di quei “pueblos blancos” per i quali l’Andalusia è famosa, ed ha in comune con Fossano il gemellaggio con la città argentina di Rafaela, dove oggi risiedono circa 250 persone discendenti da emigrati Carcabulensi.

Per informazioni potete chiamare Luca, al 338.9382482 oppure Riccardo, al 339.1228655.

Agata Pagani

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium