/ Agricoltura

Agricoltura | 20 marzo 2019, 10:14

Prende il via il progetto “Tru-forma”: a Casteldelfino si torna a coltivare la patata di montagna

15 gli agricoltori aderenti: usufruiranno delle sementi fornite dal Comune di Casteldelfino, con l’impegno di monitorare la produzione per individuare le migliori sementi di patate di montagna, sia dal punto di vista della produzione che delle qualità organolettiche

Prende il via il progetto “Tru-forma”: a Casteldelfino si torna a coltivare la patata di montagna

Continua il percorso di “Tru-forma”, il progetto dell’Amministrazione comunale di Casteldelfino che mira a valorizzare la patata di montagna.

L’obiettivo del Comune guidato dal sindaco Alberto Anello è quello di tornare coltivare antiche varietà di patata di montagna, con ottime proprietà organolettiche.

Nei giorni scorsi, presso la sala del Centro culturale in borgata Torrette di Casteldelfino, si è tenuta una riunione insieme al coordinatore del progetto Alfredo Philip (coadiuvato dai consiglieri Giovanni Zedda e Davide Allais).

Come annunciato, ha preso parte all’incontro anche il professor Antonio Iannussi, dell’Istituto agrario di Crodo (nel Verbano-Cusio-Ossola), consulente del Consorzio della patata della Val Formazza.

Il progetto nato in alta Val Varaita, infatti, trae origine da una serie di contatti con Bruna Papa, sindaco di Formazza, dove è stato intrapreso da tempo un percorso analogo.

A seguito della collaborazione con il comune dell’alto Piemonte – spiega il sindaco Anello - si sono gettate le basi professionali per iniziare il percorso volto ad individuare e promuovere l’importante tubero di montagna”.

Durante l'intervento si è parlato delle varietà di patate, degli aspetti colturali e di produzione, dando spazio ai numerosi interventi del numeroso pubblico presente.

Nel prossimo appuntamento – continua Anello - si affronteranno temi specifici legati ai tipi di terreni ed altimetria degli impianti”.

Al momento hanno aderito al progetto 15 agricoltori, che usufruiranno delle sementi fornite dal Comune di Casteldelfino, con l’impegno di monitorare la produzione attraverso la creazione di un report ad hoc.

Lo scopo è quello di individuare le migliori sementi di patate di montagna, sia dal punto di vista della produzione che delle qualità organolettiche.

Il progetto parte quindi con grande interesse – chiosa il primo cittadino - da parte dei residenti che copriranno con le loro aree dedicate alla coltivazione l’intero territorio del comune di Casteldelfino.

Patata Delfina - La Patata Alpina sarà commercializzata a partire dalla prossima Fiera di San Martino a Casteldelfino, in uno stand dedicato”.

Nicolò Bertola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium