/ Eventi

Eventi | 22 marzo 2019, 11:15

Saluzzo, il vignettista Mauro Biani presenta il suo libro “La banalità del ma”

Sabato 23 marzo alle 21 all’antico palazzo comunale per la rassegna Un Libro Per The. Sarà presente l’editore Pippo Civati. Ingresso libero

La copertina del libro di Mauro Biani

La copertina del libro di Mauro Biani

 

Domani, sabato 23 marzo, la rassegna “Un libro per the – I venerdì della biblioteca” si sposta all’antico Palazzo comunale ( in alita al Castello) per ospitare alle 21 Mauro Biani che, insieme all’editore Pippo Civati, presenterà il suo ultimo libro "La banalità del ma" (Editore People). 

Come siamo diventati così miserabili? Come ha fatto un popolo di migranti, di persone costrette a fuggire a milioni dalla fame, dalla povertà, dalla guerra, o semplicemente di persone alla ricerca di migliori opportunità, a diventare così cinicamente insensibile, quando non apertamente ostile e rancoroso, nei confronti di chi sta subendo oggi un destino persino peggiore di quello dei nostri antenati?  Le migrazioni, il razzismo, la paura, la violenza. Questi anni di grande transizione sembrano aver trasformato in normale, persino banale, ciò che solo pochi anni fa avremmo trovato folle, orrendo.

La matita di Mauro Biani, affilata e poetica, amara e ironica, racconta questo mutamento in “La banalità del ma” con la sua satira che, senza mai ergersi a giudice, non fa sconti a nessuno.

Scorrendo la raccolta delle migliori vignette di Biani degli ultimi tre anni, accompagnata da inediti di grande impatto, si nota come non sia stato un cambiamento repentino, ma un lento e progressivo scivolamento verso la parte peggiore di noi.

L’autore è vignettista, illustratore, scultore. È inoltre educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un centro specializzato. È disegnatore satirico per Manifesto ed Espresso. Nel 2007 ha ricevuto il premio Satira Forte dei Marmi. Ha inoltre vinto il concorso Una vignetta per l’Europa nel 2011, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e nel 2012 a Sansepolcro (Arezzo) ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.  

Pubblicazioni: Come una specie di sorriso (Stampa Alternativa, 2009), Chi semina racconta. Sussidiario di resistenza sociale (Edizioni Altrinformazione, 2012), Tracce migranti (Edizioni Altrinformazione, 2015) e La banalità del ma (People, 2019).

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium